Si gioca alle 18.30. Montali: «Scelta che rispettiamo»

14/04/2010 alle 08:57.

IL ROMANISTA - Adesso è ufficiale. Il derby sarà anticipato per motivi di sicurezza. La partita più importante e tesa dell’anno si giocherà sì domenica, ma alle 18.30 e non più alle 20.45 come inizialmente previsto. La notizia, che era nell’aria dalla serata di lunedì, è stata confermata ieri dalla Prefettura, Che ha sottolineato come la decisione sia stata presa «con la massima condivisione delle società sportive». Il motivo dell’anticipo? Perché a quell’ora c’è ancora la luce del sole ed è più facile garantire l’ordine pubblico per un match

Almeno in avvio, perché al fischio finale e durante l’uscita dall’Olimpico sarà già buio. «Massima disponibilità e rispetto delle scelte delle autorità - ha commentato per la Roma Gian Paolo Montali -. Eravamo in attesa dell’ufficialità e siamo sempre stati a disposizione delle autorità competenti. Quindi rispettiamo la decisione presa soprattutto visto che si tratta di questioni di sicurezza».

Tutti contenti? Non proprio. Paolo Cento, presidente del Roma Club Montecitorio, non è d’accordo con la scelta: «Rispettiamo la decisione delle autorità competenti, ma segnaliamo ancora una volta che i tifosi vengono trattati come cittadini di serie B a cui non è neanche dato modo di programmare per tempo l’orario di svolgimento di una partita di calcio. Non è la prima volta che ciò accade, anche perché in questi ultimi anni i diritti di chi compra un biglietto per vedere la partita sono stati sempre sottomessi ai diritti televisivi o a problemi di gestione dell’ordine pubblico».