CORSERA - Loperazione-Atalanta è partita e, per Claudio Ranieri, significa soprattutto una cosa: tenere a bada gli eccessi di ottimismo che, specialmente tra i tifosi, fanno della partita di domenica una pura formalità. E invece lAtalanta è in buon momento di forma (tre vittorie nelle ultime quattro partite e la sconfitta contro la Juventus è stata tuttaltro che meritata) e ha le fortissime motivazioni di chi lotta per rimanere in serie A.
In questo senso, il perfezionista Ranieri è una garanzia. Difficile che, con lui al comando, le sue squadre sottovalutino un impegno o un avversario. A scanso di equivoci, il tecnico di San Saba ha ricordato ai suoi che, sotto la sua gestione, la Roma ha perduto in casa una sola partita in campionato: contro il Livorno. E chi ha orecchie per intendere, intenda.
La Roma si è allenata ieri con il gruppo quasi al completo. Cè qualche piccola preoccupazione che riguarda soprattutto la difesa, ma non siamo ancora allallarme. Non si sono allenati Julio Sergio (postumi dellinfluenza) e Juan, che giovedì si era fermato per una botta alla coscia. Più curioso lo stop di Mexés, che ha lascia in anticipo il campo dallenamento a causa di un attacco di asma dovuto allallergia al polline.
Tutti e tre sembrano comunque recuperabili per Roma-Atalanta. La situazione meno certa è quella di Juan, ma più per il ricordo di vecchi problemi che per il problema attuale. Anche Perrotta ha interrotto lallenamento per qualche minuto, ma poi si è riunito al gruppo.
Francesco Totti si è allenato bene e la sua condizione atletica è in costante rialzo. Nella sua rubrica sul Corriere dello Sport, il capitano giallorosso ha tracciato la strada da percorrere nelle ultime sei partite di campionato: «Si è creata una grandissima occasione e questo sogno lo vogliamo vivere fino alla fine, dando tutto per non avere rimpianti. Se solo ci fermiamo a pensare a come eravamo partiti in questo campionato, ora ci sembra strano, ma è realtà. È ancora tutto da vedere e sono sicuro che fino alla fine non si deciderà nulla. La corsa per lo scudetto si deciderà sul filo di lana».
Designato larbitro per Roma-Atalanta. Sarà Gianluca Rocchi, di Firenze, detentore di un record: ha diretto 4 gare della Roma e i giallorossi non ne hanno vinta nemmeno una. Sconfitta allOlimpico contro la Juve (ultima di Spalletti) e pareggi in trasferta contro Palermo, Inter e Cagliari. La Roma ha reso noto di aver realizzato la personal card. È la «tessera del tifoso» richiesta dallOsservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive e dal Ministero dellInterno. Si chiamerà Card A.S. Roma Club Privilege.