Ranieri: "Che brava l’Inter"

30/04/2010 alle 12:13.

CORSPORT (G. D'UBALDO) - Claudio Ranieri incorona l’Inter. L’allenatore della Roma ieri è stato agli Internazionali di tennis e ha fatto i complimenti alla rivale per lo scudetto che ha conquistato la finale di Champions League. Ranieri a Sky ha detto: « Sono molto contento per l’Inter. L’avevo detto, al di là del coef­ficiente Uefa, è importante che una squadra italiana sia arrivata alla fi­nale e tenga alto il blasone del calcio italiano, in questo momento un po’ al di sotto di quello a cui eravamo abi­tuati tutti noi tifosi italiani » .



L’Inter ha vinto grazie a una gran­de organizzazione difensiva e Ranie­ri sa quali sono i punti di forza della squadra di Mourinho, che tra cinque giorni affronterà all’Olimpico nella fi­nale di Coppa Italia: « Ottima prova della difesa e l’espulsione di Thiago Motta ha giocato un ruolo fondamen­tale, perchè l’Inter era partita andan­do a pressare alto, erano molto con­centrati, molto determinati. Senza il a Thiago Motta avremmo visto di sicuro un altro tipo di partita. Purtroppo l’espulsione ha abbassato il baricentro della squadra che, però, ha fatto vedere le qualità dell’impianto difensivo. E’ stata una partita bella da vivere e da vedere » .



DISTRAZIONE - Ranieri spera che la conquista della finale di sia costata un grande dispen­dio di energie e che l’Inter sia un po’ distratta nelle ultime partite di cam­pionato e nella finale di Coppa Italia: « L’Inter è stata brava perchè, quando sei in semifinale, è importante arri­varci con una buona condizione fisi­ca. Lo scorso anno il era stato fortunato proprio allo scadere a Stamford Bridge contro il Chelsea, con Iniesta che aveva fatto il gol che gli aveva dato la finale di Roma. Sta­volta non ce l’hanno fatta e questo è merito dell’Inter » .



CONVINZIONE - Ranieri aveva lancia­to un segnale forte, nell’intervista al nostro giornale di mercoledì: «Dobbiamo crederci fino alla fine e lotteremo fino in fondo, sulla Roma garantisco io ». In questi giorni ha la­vorato molto sull’aspetto psicologico con i giocatori. Domani torna a Par­ma, dove tre anni fa ha conquistato una salvezza che sembrava impossi­bile. Mercoledì ritrova l’Inter al­l’Olimpico, con la speranza di ripete­re la partita del 27 marzo scorso, quando la Roma vinse con una gran­de prestazione e con i gol di De Ros­si e Toni. Sarebbe bello ripartire da lì, per conquistare la decima Coppa Ita­lia, quella della stella.