Ranieri, avanti con il tridente

02/04/2010 alle 09:56.

CORSPORT (P.TORRI) - Tridente, in ogni caso. Claudio Ranieri sembra aver deciso, si andrà avanti così, anche a Bari e, probabil mente pure nelle successive sei partite. Tridente anche se ieri mattina, quando i giallorossi sono scesi in campo per l’allenamento, all’appello mancavano Francesco Totti e Mirko Vucinic. Al larme? A Trigoria garanti scono di no. Partiamo dal capitano. «Nessun proble ma, era programmata questa giornata di scarico per Totti, soprattutto dopo l’ottimo allenamento che ha svolto mercoledì scor so »

Situazione invece da definire, anche se tendente all’ottimismo, quella di Mirko Vucinic. Il montenegrino ieri si è fermato per un attacco influenzale, feb­bre, senso di spossatezza. Pure qui, co­munque, le notizie che filtrano dall’in­terno della Roma, fanno ritenere che Vucinic oggi partirà per Bari anche se, per precauzione, dovesse disertare l’al­lenamento di rifinitura. Nel caso, però, Vucinic dovesse accusare ancora la febbre, Ranieri non dovrebbe cambia­re idea sulla formazione da mandare in campo domani pomeriggio al San Nico­la dove prenderanno posto migliaia di tifosi giallorossi. Cioè sempre tridente con Julio Baptista titolare insieme a e Toni (Menez, insieme a Perrot­ta, è squalificato).

Il resto sarà una Roma al servizio di quei tre. Fermo restando che quei tre dovranno lo stesso garan­tire un certo tipo di lavo­ro. Toni dovrà essere il primo ad attaccare il pal­lone tra i piedi dei gioca­tori del Bari, Vucinic do­vrà garantire un costante lavoro di copertura sulla preferita corsia sinistra, un lavoro che almeno fino a metà campo non dovrà consentire facili percur­ssioni avversarie. dovrà fare quello che gli suggerirà il talento, alme­no fino quando ne avrà ( non si può dimenticare che non giocata una parti­ta intera praticamente da Torino contro la quando entrò in campo al posto di Toni dopo otto mi­nuti).

IL SOSTITUTO DI PERROTTA - Le scelte di Ranieri sembrano fatte anche per quel che riguarda gli otto giocatori alle spal­le del tridente. Per la sostituzione del­lo squalificato Perrotta, infatti, pare sempre più favorito Rodrigo Taddei con Brighi ancora in panchina ma pron­to a far tirare il fiato a chiunque del centrocampo, come ha dimostrato nel­la parte finale della gara contro l’Inter. I quattro dietro saranno i titolari, Cas­setti e Riise sulle fasce, Burdisso e Juan centrali, con Mexes che dovrà ancora una volta tifare dalla panchina. E poi, ovviamente, Julio Sergio in porta, sem­pre più titolare inamovibile e pronto a firmare un prolungamento contrattua­le sino al trenta giugno del 2013.