
GASPORT - Inutile aspettarsi una scena da clasico spagnolo, con i due presidenti contriti, mavicini. Claudio Lotito sarà regolarmente schierato al suo posto, al centro della tribuna Autorità. Rosella Sensi, invece, non dovrebbe muoversi dal centro del divano di casa, nel salotto di Villa Pacelli. Il marito le terrà la mano. Lei ai derby in «trasferta» non ci va. Stavolta, però, Rosella è più combattuta: non sa se farsi contagiare dalleuforia da primato omantenere la cabala. Ieri ha fatto sapere che deciderà solo allultimo momento, come Ranieri con la formazione. È più no che sì, comunque.
La Roma sarà rappresentata dalla madre, la signora Maria. Lei è più forte di ogni scaramanzia. Sicurezza Stadio pieno per quanto hanno consentito le autorità: molti biglietti non sono stati stampati per ragioni di ordine pubblico, e almeno duemila seggiolini in tribuna Tevere (dove saranno schierati steward e poliziotti) resteranno vuoti per creare una zona cuscinetto tra le due tifoserie.
Fuori, lavoreranno più di mille agenti che da ieri hanno cominciato la bonifica dellOlimpico. Due elicotteri vigileranno dal cielo. Monitoraggio sui soliti luoghi caldi: Ponte Milvio, Largo De Bosis, la Farnesina, Piazza Mancini e la «Palla». Si temono scontri tra le due tifoserie e agguati comuni alle forze dellordine. Perfino regolamenti di conti tra ultrà della stessa fede. I cancelli dello stadio verranno aperti alle 15.30, per consentire un accurato controllo ai tornelli. Vippame Al derby ci vengono tutti, tifosi veri, tifosi occasionali, sportivi. Tribuna Autorità gonfia di personalità. I politici Paolo Bonaiuti (fiorentino), Rocco Crimi, Maurizio Gasparri, Fabrizio Cicchitto e Sergio DAntoni (romanisti), Francesco Rutelli (laziale). Lambasciatore Usa David H. Thorne. Il c.t. azzurro Marcello Lippi, il presidente del Coni Petrucci, il numero uno Figc Abete. Immancabili, attori e attricette: Max Giusti, Enrico Montesano, Pino Insegno, Anna Falchi, Daniele Pecci. Ilary Blasi con le sorelle: lei coniuge Totti, loro lazialissime.