LEGGO (F. BALZANI) - Toni si allontana dal derby. Ranieri sembra aver messo in soffitta la possibilità di schierare il bomber modenese insieme a Totti e Vucinic nella partita di domenica con la Lazio che potrebbe valere una stagione.Anche ieri, infatti, è stato provato il vecchio 4-2-3-1 utilizzato quando lunica punta di ruolo era Vucinic. Negli schemi offensivi il tecnico romano ha provato Taddei (che si intercambiava con Menez), Perrotta e Vucinic dietro al capitano. Uno schieramento pronto a trasformarsi in un solido 4-4-2 con il montenegrino al fianco di Totti.
Il vero ballottaggio diventa a questo punto quello fra lo straripante Menez di questi giorni e Taddei. Una riserva che si scioglierà solo allultimo momento, magari dopo aver conosciuto lesito di Inter-Juventus. Totti e Toni continuano quindi a essere i promessi sposi di una Roma che solo a Bari ha potuto ammirare dal primo minuto la coppia nazionale. Secondo Ranieri, far giocare insieme i due creerebbe squilibri nellassetto di una squadra che fin qui ha ottenuti grandi risultati proprio grazie alla compattezza dei reparti. Tenere fuori Francesco (soprattutto in una stracittadina) non è da tenere nemmeno in considerazione. Tutto lascia presupporre a una nuova panchina per Toni, pronto a subentrare a partita in corso come accaduto contro lAtalanta.
Lex attaccante della Fiorentina si sta giocando le ultime chance per andare al Mondiale e sopporterebbe a malincuore (visto che si tratterebbe del suo primo derby) lennesima esclusione in una stagione iniziata malissimo in Germania e con in mezzo linfortunio al polpaccio che lo ha tenuto fuori per oltre un mese dopo pochi giorni dal suo esordio con la maglia della Roma.
Chi di derby ormai se ne intende, e ne subisce da vero tifoso tutte le sue tensioni, è invece De Rossi che affiancherà Pizarro davanti alla solita difesa a quattro formata da Cassetti, il recuperato Juan, Burdisso e Riise. In porta andrà, come allandata, Julio Sergio che proprio nella sfida di 5 mesi fa salvò il risultato con un miracolo ancora vivo negli occhi dei tifosi giallorossi.