Il Prefetto: "Derby alle 18"

13/04/2010 alle 10:52.

CORSPORT - Il prefetto di Roma, Giuseppe Pecoraro, sta analizzando la possibilità di anticipare il derby Lazio-Roma di domenica allo stadio Olimpico dalle 20.45 alle 18. Il prefetto ha chiesto ieri alla Lega calcio di valutare questa possibilità «sondando le posizioni delle due società sportive e di quelle che garantiscono in diritti tv.

Come ha detto lo stesso prefetto, bisogna anche conciliare altre esigenze. E’ chiaro che una eventuale decisione di anticipare l’orario di inizio della gara andrebbe a scontrarsi con gli interessi di Sky, la Tv per cui una gara in prima serata ha risonanza e ritorni ben maggiori rispetto a una con inizio alle 18. Ma di fronte a motivazioni di ordine pubblico, anche Sky non si opporrebbe, come è peraltro successo altre volte in situazioni simili.

BIGLIETTI LAZIO

Il derby è partito, l’Olimpi­co è quasi esaurito, restano poche migliaia di biglietti in Tribuna Monte Mario, gli altri settori sono sold out. I tagliandi venduti finora sono 28.500, la quota comprende 8.500 laziali. Al dato vanno aggiun­ti i 27.500 abbonati biancocelesti, le presenze assicurate sono già 56.000. La corsa al posto continuerà og­gi presso i punti La­zio Style 1900 e le ri­cevitorie Lottomati­ca abilitate. La feb­bre derby ha conta­giato tutta la à, sarà una domenica lunghissima.

Il Casms (comitato di analisi per la sicurezza delle manifestazioni sportive) sta verificando che ci sia­no le condizioni ideali affinché il derby si svolga nella massima sicu­rezza.

Il Prefetto ha preso in consi­derazione la possibilità di antici­parlo alle 18.

 

CASA LAZIO - Nel frattempo il po­polo laziale ha invaso e di certo riempirà lo stadio, qualsiasi sia l’orario di gioco. Sono 36.000 i biancocelesti pronti al tifo inferna­le, ai 27.500 tesserati si sono ag­giunte 8.500 persone e c’è ancora spazio da occupare. La Lazio gio­cherà in casa, avrà più tifosi al suo seguito. I posti in Tribuna Tevere sono terminati lunedì, sono andati a ruba in poche ore. Quelli di Curva Nord e Distinti erano introvabili da giorni. La Monte Mario è a rischio esaurimento, la seconda fase delle vendite è scattata ieri alle 12. La partenza, in verità, è scattata con circa 15 minuti di ritardo e questo ha fatto andare alcuni tifosi nel pa­nico. La procedura d’acquisto si è sbloccata quasi subito e le operazio­ni sono andate avanti senza intoppi.

I PREZZI - Restano posti in Tribu­na d'Onore Centrale (costo 155 eu­ro) e Tribuna Monte Mario (110 euro, 66 euro ridotto). I bi­glietti si possono ac­quistare anche tra­mite internet o call center ( al numero 892.982). Ogni per­sona potrà acquista­re al massimo quat­tro tagliandi. All’ingresso il control­lo dell’identità sarà effettuato su ogni singolo spettatore ed è pertan­to obbligatorio esibire un documen­to (la regola vale anche per i mino­renni). La società ricorda ai tifosi che il punto vendita biglietti più vi­cino all’Olimpico è il Lazio Style 1900 in via Calderini 66.

LA SCENOGRAFIA - I tifosi della La­zio stanno preparando una sceno­grafia maestosa, comprenderà la Nord e i Distinti. Il tema è ancora segreto, i supporter vogliono che sia una sorpresa, stanno lavorando giorno e notte, il disegno accoglierà i giocatori all’ingresso in campo. Si stanno raccogliendo fondi per la realizzazione dell’idea. Si prospetta un Olimpico coloratissimo e stra­colmo.

 

I BIGLIETTI ROMA

 

Centoventi minuti. Tan­to è bastato a esaurire completa­mente i cinquemila tagliandi di Curva e Distinti Sud rimasti a di­sposizione per la vendita libera. Il racconto, ancora una volta, è quello di una ordinaria mattina di passione giallorossa, con le ri­cevitorie aperte alle 10, ma tanta gente già davanti alle saracine­sche abbassate dalle prime ore del mattino per es­sere sicuri di non mancare l’appunta­mento. La Roma d’altronde aveva messo tutti in aller­ta già domenica se­ra con un comuni­ ufficiale ap­parso sul proprio sito: i tagliandi rischiavano di esaurirsi in pochi minuti e così è stato. Il risultato finale, dunque, è che al termine della prelazione riservata agli abbonati e dopo due ore di vendita libera non è ri­masto un solo seggiolino libero nei due settori più caldi del tifo giallorosso.

E allora adesso non resta che aspettare domenica per vedere che tipo di spettacolo saranno ca­paci di mettere in piedi i tifosi giallorossi, magari con una sce­nografia degna della tradizione romanista. All’andata la curva si colorò tutta di giallorosso e fu esposto un gigantesco striscione centrale con scritto « Roma » . Uno spettacolo che in mancava da quattro anni, esattamente dal 10 dicem­bre 2006. Vedremo cosa sapran­no regalarci i tifosi romanisti do­menica sera.

 

PRELAZIONE – Se Curva e Distin­ti Sud saranno pieni in ordine di posto, anche il lato Sud di Tevere e Monte Mario con tutta probabi­lità sarà terreno riservato al tifo romanista. Oggi alle 15 partirà la vendita in prelazione per gli ab­bonati giallorossi dei due settori. I bi­glietti costeranno rispettivamente 55 e 110 euro e po­tranno essere ac­quistati presso le ricevitorie LIS Lot­tomatica abilitate SS Lazio fino alle 15 di giovedì. I settori riservati dalla Lazio agli abbonati romani­sti sono i seguenti: Tribuna Mon­te Mario lato Sud, ingressi 11BS, 11BD, 13BS E 13AS; Tribuna Te­vere Laterale lato Sud, ingressi 25AL, 25AS, 25AD, 27AD, 27BD, 28BD, 27AS, 27BC E 28BC. A quel punto chi non dovesse esse­re abbonato e non volesse manca­re per nulla al mondo al derby avrebbe la possibilità di acqui­stare i biglietti invenduti. La ven­dita libera prenderà il via lo stes­so giovedì, ma alle ore 16 e si chiuderà al fischio d’inizio del di­rettore di gara. Ancora in tempo per non perdersi una partita in cui per la Roma in palio c’è qual­cosa in più di un derby.