
CORSPORT - Giuseppe Giannini un derby così lo avrebbe giocato volentieri. Una sfida, quella in programma oggi pomeriggio tra Lazio e Roma, che lex capitano giallorosso definisce «uno dei derby più importanti, forse il più intenso di sempre» . Troppo importante la posta in palio, per la Roma, ma anche per la Lazio. Un derby che a Roma ieri notte non avrà fatto dormire sonni tranquilli a molti. « E un derby tutto da vivere - spiega Giannini - sentitissimo da entrambe le squadre e da tutte e due le tifoserie » .
E per questo che ancora una volta potrebbe avere la meglio chi saprà gestire meglio il fattore emotivo. «Bisognerà vedere come reagiranno i protagonisti da una parte e dallaltra a tutte queste tensioni » . Giannini però non si trincera dietro la scaramanzia e per lui un favorita in questo derby cè e si chiama la Roma. « La squadra di Ranieri è la favorita. Conoscendo già il risultato dellInter la Roma sa che a questa partita deve chiedere solo una vittoria, anche se sono convinto che con un pareggio ci sarebbero ancora parecchie carte da giocare da qui alla fine » .
Una Roma che come sempre in queste occasioni non sarà sola. « Si giocherà in trasferta, ma allOlimpico ci saranno tanti romanisti. Intorno alla squadra in queste settimane si è concentrato un entusiasmo e un calore incredibili» . E per questo che Giannini si aspetta una Roma allarrembaggio. «Deve vincere e credo che cercherà di imporre il suo gioco sin dallinizio » . Dal punto di vista tattico Giannini vive un contrasto interiore. «Da tifoso romanista spero che Ranieri schieri dallinizio il tridente pesante. Da allenatore penso che potrebbe decidere di giocarsi i tre attaccanti nel secondo tempo» . Però per l ex capitano giallorosso luomo derby a un nome e cognome.
« Luca Toni alla Lazio ha già segnato tanti gol. Penso che potrebbe essere lui, insieme a Totti, il giocatore chiave di questa sfida» .