
CORSPORT - Se la caverà con 20 giorni di prognosi il tifoso laziale accoltellato alla gola domenica dopo il derby. Ricoverato in gravi condizioni al Policlinico Gemelli, il ragazzo è stato operato durgenza domenica sera ma non è mai stato in pericolo di vita. E di nove arresti il bilancio degli incidenti avvenuti durante e dopo la partita, allinterno e allesterno dello stadio Olimpico. La Procura di Roma ha valutato le posizioni di ciascuno degli arrestati e il pm Laura Condemi ha chiesto al Gip la convalida dei fermi. I nove devono rispondere di resistenza a pubblico ufficiale, ma al termine dellesame delle relazioni di servizio fatte dagli agenti potrebbero scattare altre accuse.
Nel corso delle attività di controllo preventive fatte dalle Forze dellordine sono stati scoperti, allinterno di una vettura parcheggiata nei pressi dello stadio, asce e coltelli. Il proprietario dellauto (una Ford Ka) nella quale erano custodite è accusato di porto e detenzioni di armi: fa parte di una frangia estrema del tifo organizzato biancoceleste. Nei dintorni dello stadio gli agenti della Digos avevano anche trovato alcune bombe incendiarie artigianali.
Gli incidenti dellOlimpico, unitamente ad altri episodi di violenza relativi alle ultime giornate di campionato, saranno analizzati domani in una riunione dell'Osservatorio nazionale sulle manifestazioni sportive presieduta dal ministro dell'Interno Roberto Maroni. Sarà presente anche il capo della Polizia, prefetto Antonio Manganelli. Già oggi, comunque, il Viminale potrebbe adottare un primo provvedimento, anticipando per ragioni di ordine pubblico la partita Roma-Sampdoria di domenica prossima: originariamente programmata come posticipo notturno alle 20.45, verrebbe disputata alle 15 in concomitanza con le altre gare della 35ª giornata.