De Rossi in dubbio per Bari

01/04/2010 alle 08:55.

LEGGO - Daniele De Rossi non trova pace. Ieri il centrocampista della Nazionale non si è potuto allenare per l’ennesima volta in questa stagione a causa di un doppio dolore che ne mette in dubbio la convocazione per Bari. Oltre alla solita caviglia destra (colpita duramente da Maicon in Roma-Inter) ci si è messa anche una brutta botta all’anca a far soffrire De Rossi che non può ancora assumere antidolorifici a causa delle complicanze nate in seguito alle coliche renali di 4 mesi fa.

Un limite questo che Daniele si porta dietro da novembre e che non permette un recupero completo. Lo staff medico di Trigoria si dichiara ottimista, ma attenderà oggi per sciogliere le riserve sul centrocampista di Ostia, apparso uno dei migliori in campo nella sfida scudetto contro l’Inter. Se non ce la dovesse fare è pronto Brighi, anche se Ranieri farà di tutto per portare Daniele con sé nella trasferta di Bari. Il tecnico può consolarsi intanto con il pieno recupero di .

Al San Nicola andrà infatti finalmente in onda “l’Avatar del campionato” (come lo battezzò Ranieri 3 mesi fa) ossia il tridente formato da , Toni e Vucinic. Il tecnico ha provato ieri in allenamento una sorta di 4-4-1-1 con spostato 10 metri dietro a Toni e con il montenegrino largo a sinistra pronto a scendere sulla linea dei centrocampisti. Il capitano tornerà quindi a fare il trequartista alle spalle del bomber modenese con il quale potrebbe ritrovarsi in Sudafrica.

A centrocampo, oltre al dubbio , c’è il ballottaggio fra Brighi e Taddei con il brasiliano favorito dopo la mezzora convincente di sabato sera. Nessun dubbio, invece, in difesa dove Juan farà coppia con Burdisso mentre Riise e Cassetti agiranno sulle fasce. L’argentino, dopo il litigio con lo staff tecnico dell’Inter sabato scorso, ha detto a chiare lettere di voler rimanere alla Roma. Pradè sta lavorando sul suo riscatto. La dirigenza giallorossa comincia intanto ad affrontare seriamente e con il giusto anticipo l’argomento-Ranieri. Subito dopo Pasqua la società parlerà con il tecnico proponendogli di legarsi alla Roma fino al 2012. Nel frattempo c è un Bari da affrontare. La sfida del San Nicola verrà arbitrata da Rizzoli che con la Roma ha 18 precedenti (7 vittorie, 6 pareggi e 5 sconfitte) e qualche episodio discutibile alle spalle.