CORSPORT (P. TORRI) - Mirko Vucinic cè. Recuperato per la sfida di domani sera allOlimpico contro lUdinese. Sarebbe una notizia rassicurante per Ranieri in ogni caso, ma lo è ancora di più nella settimana in cui la squadra giallorossa presenterà allarbitro Pierpaolo una lista che non potrà prevedere tanti ed eccellenti nomi, dallinfortunato Francesco Totti ai quattro squalificati, De Rossi, Pizarro, Taddei e Mexes. Perché è chiaro che il montenegrino recuperato vuole dire non solo avere unalternativa in più per il reparto offensivo, ma anche la possibilità di mettere in campo laccoppiata Vucinic-Toni che, aspettando quella composta dal capitano e dallex
Non è solo unipotesi, cè un dato di fatto a confermarlo, limitato, ma comunque cè. Da quando Toni è sbarcato a Trigoria, i due insieme hanno giocato in pratica soltanto una volta in coppia. E vero che Ranieri li aveva schierati titolari entrambi nella gara contro il Chievo, la prima da titolare per Toni, ma è anche vero che in quelloccasione, dopo il gol istantaneo di De Rossi, i due giocarono in coppia solo per pochi minuti ( comunque decisivi), poi Ranieri, per un cartellino rosso rimediato da Doni, fu costretto dopo dodici minuti a richiamare in panchina proprio il montenegrino per far entrare Lobont.
In realtà i due insieme in maglia giallorossa, hanno giocato soltanto una volta, la domenica successiva, sempre allOlimpico, ospite il Genoa. Una partita che per i giallorossi si trasformò in un trionfo, tre a zero e gioco convincente, doppietta di Toni ai suoi primi gol romanisti. Una doppietta, peraltro, ispirata proprio da Vucinic, un cross basso deviato in rete, una punizione pennellata sulla testa dellex centravanti della nazionale e tanti saluti alla squadra di Gasperini.
Insomma, il precedente è beneaugurante e, per paradosso, può consentire a Ranieri di mandare in campo una squadra più equilibrata. Tutta la Roma teme molto questa sfida contro lUdinese, le assenze sono tante e importanti, ma a Trigoria cè la necessità di tornare a conquistare i tre punti per cominciare al meglio la settimana che porterà allInter che, nel mezzo, prevede anche limpegno in trasferta a Bologna ( è di ieri il divieto per i tifosi giallorossi di seguire la squadra).
La dottoressa Rosella Sensi ( ieri in visita dal Papa con lUnione industriali del Lazio e di Roma) vuole un ritorno al successo per dare comunque ancora maggiore solidità a quel terzo posto che vuole dire Champions League diretta. Ranieri per centrare un successo in campionato che manca da tre partite, punterà dunque forte sulla coppia Vucinic-Toni costruendo alle spalle dei due una squadra al loro servizio.
Le ultime da Trigoria sembrano far intuire una Roma schierata con il quattro-quattro-due con Cassetti e Tonetto, Menez e Cerci che si giocheranno le due maglie da titolari sulle fasce. Lalternativa a questo tipo di formazione, è un possibile centrocampo a rombo con linserimento di Faty al fianco di Brighi e Perrotta, e la promozione di Julio Baptista nel ruolo di vertice alto del rombo, ma non è neppure da escludere la possibilità di una Roma schierata ad albero di Natale con Baptista e Vucinic alle spalle di Toni e i tre centrocampisti con compiti soprattutto di interdizione. Che certo non è il massimo in una partita in cui la Roma sarà chiamata a vincere per poter continuare ad alimentare un sogno.