Uno stadio intero spinge la Roma

27/03/2010 alle 11:24.

CORSPORT - E’ tutto pronto per la festa dell’Olimpico. Non potrebbe essere altrimenti per una partita speciale sotto tutti i punti di vista. Speciale per la posta in palio, altissima. Spe­ciale per la rivalità tra due squadre che, negli ultimi anni, sono state le padrone del calcio italiano. Speciale per un contorno di pubblico che sarà quello delle grandissime occasioni. Un Olimpico tirato a lucido e pie­no in ogni ordine di posti, così come accaduto tre settimane fa contro il Milan. Un evento, se si pensa che prima della sfida con i rossoneri bisognava tor­nare indietro all’anno dello scudetto e a Roma­Parma per trovare l’Olimpico esaurito in ogni ordine di posti. Ne­anche le imprese della Roma di Spalletti erano riuscite a tanto. C’è riu­scita, e per due volte nel­l’arco di 21 giorni, la Ro­ma di Claudio Ranieri. Segno dell’entusiasmo che la straordinaria ri­monta di Vucinic e com­pagni sta diffondendo tra i tifosi romanisti.

 

Un Olimpico tirato a lucido e pie­no in ogni ordine di posti, così come accaduto tre settimane fa contro il Milan. Un evento, se si pensa che prima della sfida con i rossoneri bisognava tor­nare indietro all’anno dello scudetto e a Roma­Parma per trovare l’Olimpico esaurito in ogni ordine di posti. Ne­anche le imprese della Roma di Spalletti erano riuscite a tanto. C’è riu­scita, e per due volte nel­l’arco di 21 giorni, la Ro­ma di Claudio Ranieri.

Segno dell’entusiasmo che la straordinaria ri­monta di Vucinic e com­pagni sta diffondendo tra i tifosi romanisti.

 

SESSANTOTTOMILA – Sa­ranno circa 68.000 le persone pre­senti oggi pomeriggio all’Olimpico tra abbonati, paganti, tifosi interisti e spettatori eccellenti e si potrebbe raggiungere il record di incasso sta­gionale dopo quello ottenuto contro il Milan con 1.680.230 euro entrati nel­le casse di Trigoria.

Non si toccherà quota 70.000, ma solo per una serie di fattori indipen­denti dalla volontà dei tifosi: i recen­ti lavori di ristrutturazione del­l’Olimpico hanno ridotto la capienza totale dello stadio, alcune centinaia di posti di alcuni settori non possono essere venduti per scarsa visibilità del terreno di gioco e altri devono es­sere lasciati liberi per consentire un cuscinetto di protezione tra il setto­re ospiti e gli altri settori dello sta­dio.

Sessantottomila, dunque, di cui cir­ca 4.000 tifosi nerazzurri, arrivati da Milano, ma anche da tutto il centro Italia e da Roma stessa. Al netto dei tifosi dell’Inter saranno circa 64.000 i cuori giallorossi che cercheranno di trascinare la Roma verso un’im­presa che potrebbe valere un’intera stagione.

 

VIP – Insieme a loro anche tanti personaggi pubblici accorreranno al­l’Olimpico. Per l’oc­casione ci sarà asso­luta par condicio dal punto di vista politi­co, con decine di pre­senze di entrambi gli schieramenti: da D’Alema a Rutelli, da Gasparri a Casini, so­lo per citarne alcuni. Attesi anche tanti personaggi del mon­do dello spettacolo: non mancheranno i romanisti doc Verdo­ne, Banfi e Amendo­la, mentre la sponda nerazzurra sarà rappresentata da Paolo Bonolis.

 

ORDINE – Tantissima gente è attesa, dunque, in zona Olimpico oggi pome­riggio. Un’affluenza straordinaria che creerà non pochi problemi alla circolazione e al traffico cittadino nella zona dello stadio e non solo. La Roma, con un comunicato ufficiale apparso giovedì sul proprio sito in­ternet, ha invitato i propri sostenito­ri a recarsi all’Olimpico con congruo anticipo. Arrivare all’ultimo momen­to potrebbe significare non riuscire a entrare in tempo per il fischio d’ini­zio dell’arbitro Morganti.