
IL ROMANISTA (G. RICCI) - Da oggi pomeriggio alle 15, quando a Trigoria riprenderà la preparazione in vista di Roma-Inter, Francesco Totti potrà tornare a lavorare stabilmente in gruppo. E da calciatore recuperato al 100%. Non come nei giorni scorsi quando, con lobiettivo di ritrovare la forma, ha dovuto alternare il lavoro insieme ai compagni a sedute di condizionamento atletico. Ma finalmente a pieno regime. Lautorizzazione definitiva è arrivata ieri, al termine dellultimo e fondamentale controllo da parte del prof. Pier Paolo Mariani a Villa Stuart. Il ginocchio destro del Capitano, sottoposto a lavaggio dellarticolazione il 15 febbraio scorso, è perfettamente guarito.
Così come si è rimesso a posto il tono muscolare, che ha raggiunto quei livelli ottimali indispensabili per ripresentarsi, abile e arruolato, al servizio di Ranieri. Ieri pomeriggio, tornato a Trigoria, il Capitano si è anche potuto allenare in compagnia di Vito Scala. A questo punto, a meno di sorprese, Claudio Martello dovrebbe inserire il numero dieci nella lista dei convocati della sfida dei sogni con i nerazzurri di Mourinho. Probabilmente riservandogli un utilizzo part time, con lintenzione di rilanciarlo a tempo pieno il 3 aprile prossimo in occasione della trasferta di Bari. Per risalire allultima gara giocata dal campione del mondo 2006, bisogna tornare indietro a sabato 13 febbraio, allOlimpico col Palermo.
Solo 45 in campo e in evidente difficoltà, per poi essere rilevato da Baptista allintervallo. Idem a comera già accaduto nel confronto di Firenze. Solo dopo il confronto con i rosanero siciliani si è deciso di ricorrere alla pulizia articolare, al fine di rimuovere minuscoli frammenti di cartilagine. AllInter, Francesco Totti ha già realizzato otto reti in 27 partite. Giocherà o partirà dalla panchina? Se Ranieri deciderà di convocarlo, la sua sarà comunque una presenza fondamentale.