
IL ROMANISTA (G. RICCI) - A riposo domenica, ieri mattina Francesco Totti si è presentato Trigoria di buonora per proseguire il programma personalizzato di lavoro basato su corsa, palestra e piscina. Le condizioni del suo ginocchio destro sono in sensibile miglioramento: lobiettivo dello staff medico giallorosso è quello di riconsegnare il Capitano a Ranieri in occasione della partita con lUdinese allOlimpico, anticipata alla sera del 20 marzo perché il giorno seguente andrà in scena la Maratona di Roma.
Da oggi a sabato il numero 10 continuerà ad allenarsi sulla stessa falsariga di questi ultimi giorni, intensificando gradualmente i carichi. Poi la settimana prossima si dovrebbe passare al successivo step della tabella di recupero, in vista del reinserimento in gruppo. Se tutto continuasse a procedere per il verso giusto, la possibilità di rivedere Totti contro i friulani di Pasquale Marino non sarebbe certo un miraggio. Oggi pomeriggio alle 15, quando Riise e soci riprenderanno la preparazione in vista della trasferta di Livorno.
Ranieri dovrà poi valutare le condizioni di De Rossi. Sabato sera Daniele è uscito dal terreno di gioco con la caviglia destra abbastanza malridotta, a causa dellennesimo pestone da parte di un avversario. Il terzo dopo quelli già subiti contro il Chievo e la Fiorentina, oltre alla piccola distorsione rimediata in uno scontro fortuito con Gattuso a Coverciano. Il ventiseienne centrocampista di Ostia, impossibilitato ad assumere farmaci dopo la colica renale di quattro mesi fa, deve lasciare al versamento sulla caviglia il tempo di riassorbirsi da solo. In ogni caso, da guerriero qual è, ha imparato a convivere con questo problema al piede e anche a Livorno dovrebbe rispondere presente.
Al "Picchi" ci sarà anche Luca Toni, rientrato in campo nella ripresa con i rossoneri, per il quale si prospetta la possibilità di un posto nella formazione titolare. Quanto agli altri componenti della rosa romanista, dopo il match col Milan sembrerebbero non esserci altre situazioni legate ad infortuni. A parte qualche legge o affaticamento, che fa parte dellordinaria amministrazione. Anche Julio Sergio e Pizarro sono a posto. Lallenamento odierno sarà lunico di questa settimana previsto al pomeriggio. Da domani a venerdì infatti la seduta prenderà il via alle ore 10.30, con la sola eccezione della rifinitura di sabato mattina che è stata fissata per le 11.