Torna Rizzigol

01/03/2010 alle 11:14.

LEGGO (F. BALZANI) - L’ennesima rimonta e un rigore inesistente. La Roma interrompe così al San Paolo la serie di vittorie consecutive in campionato e vede allontanarsi Inter e Milan ora rispettivamente a +7 e +3. Il pareggio di Napoli è figlio di disattenzioni e ingenuità già viste a Cagliari e Atene, ma stavolta il tutto è stato innaffiato da un grossolano errore di Rizzoli. L’arbitro bolognese vede al 90’ un tocco di mano assolutamente involontario di Mexes in area di rigore. Hamsik segna e ringrazia. Ranieri, invece, impreca visto che a 15’ dalla fine la sua Roma si trovava sullo 0-2 grazie ai gol di Vucinic e Baptista.



Il primo tempo è giocato soprattutto a centrocampo fra due squadre messe in campo allo specchio. Ranieri, infatti, presenta un’inedita e mascherata difesa a tre con Burdisso, Mexes e Juan, con Riise e Motta pronti a rientrare e a guardia dei centrali. L’unico pericolo nei primi 45’ per la porta di arriva da Vucinic che da fuori area impegna in due tempi il partenopeo. Al 44’ un erroraccio di Motta permette la ripartenza di Quagliarella che trova in area un impreciso Maggio che manda fuori.



La ripresa si apre con l’impennata romanista. Passano 13’ e Baptista va a guadagnarsi un calcio di rigore sacrosanto causato da Campagnaro. Il brasiliano dal dischetto sigla il suo secondo gol stagionale. Poco dopo è il a chiedere un rigore per un tocco di Juan su Quagliarella: a ingannare l’arbitro potrebbe essere stato lo stesso attaccante che sembra accentuare la caduta, al punto da subire addirittura un’ammonizione. Col amareggiato arriva il raddoppio romanista, nato da un’invenzione di Vucinic, al 6° gol in 8 partite. Il montenegrino servito sulla sinistra da Taddei stoppa il pallone e lo infila sul secondo palo da posizione defilata. Il San Paolo ammutolisce.



Poi i cambi. Decisivo quello di Mazzarri che inserisce uno scatenato Denis, incomprensibile quello di Ranieri che toglie un Baptista in gran spolvero per inserire Faty. Al 28’ lo stacco dell’argentino mette i brividi a Doni. Dopo 2’ il “tank” napoletano, lasciato solo in area, incrocia col sinistro e riapre la partita. Poi il regalo di Rizzoli al San Paolo. Dal dischetto Hamsik la mette dove Doni proprio non può arrivare. Per il brasiliano si tratta dell’ottavo gol subito in quattro partite. Per la Roma della seconda delusione in quattro giorni. Ranieri spera ora nel recupero di Julio Sergio, Pizarro, Toni e . I suoi uomini chiave. Gli unici in grado di riaprire la porta dei sogni.