Toni, Totti e Vucinic: il tridente mai nato

17/03/2010 alle 09:03.

CORSERA - A inizio gennaio, quando la Roma mette sotto contratto Luca Toni, si chiedono in tanti: come farà Claudio Ranieri a gestire Totti, Vucinic e Toni senza sbilanciare la squadra? Mai domanda fu più inutile. Da Cagliari-Roma del 6 gennaio a oggi, in undici giornate, per un totale di 990 minuti, Totti e Toni non hanno giocato insieme neppure un minuto e Vucinic e Toni soltanto 139’. Toni arriva in prestito dal Bayern Monaco e serve subito, perché Totti si è infortunato in Roma-Parma del 20 dicembre 2009

In Cagliari-Roma è proprio Toni a sostituire Vucinic nel finale (80’). I giallorossi — senza colpe del nuovo arrivato— passano da 2-0 a 2-2. In Roma-Chievo (9 gennaio) Toni e Vucinic partono titolari, ma l’espulsione di Doni costringe Ranieri a togliere Vucinic dopo 11’. In Roma- (17 gennaio) Toni segna due gol su due assist diVucinic. Escono insieme dal campo, all’88’, per la standing ovation. Purtroppo per la Roma è stata l’unica occasione in cui hanno fatto coppia. In -Roma (23 gennaio), per la prima volta, Ranieri ha a disposizione i tre «tenori»: Toni e Vucinic in campo,  in panchina. Dopo 3’ Toni si infortuna al polpaccio e , in condizioni ancora precarie, lo sostituisce al 7’. Gioca e segna su rigore, ma il conto da pagare è salato.

Da allora ha totalizzato solo 90’ in campionato ed è assente dal 13 febbraio. Toni fa il suo rientro in Roma-Milan (6 marzo), giocando gli ultimi 33’ insieme a Vucinic, titolare dal primo minuto. Nessun gol, ma un chiaro miglioramento nel gioco della squadra, fin lì dominata dai rossoneri. Confermarli a Livorno (13 marzo) sarebbe l’ideale, in una partita da vincere a tutti i costi dopo la sconfitta dell’Inter aCatania. E invece il montenegrino, dopo essere stato inserito tra i convocati, si fa visitare al Policlinico Gemelli e salta la trasferta per un problema al ginocchio sinistro. Un’infiammazione, niente di più grave. Però anche ieri Vucinic non si è allenato. E Ranieri rimpiange quella famosa domanda.