
IL ROMANISTA (G.PIACENTINI) - Dalla cintola in su sabato sera vedremo una squadra assolutamente rivoluzionata. Per la prima volta in stagione, infatti, Ranieri sarà costretto a rinunciare contemporaneamente a De Rossi e Pizarro, a cui va aggiunto Rodrigo Taddei, e questa emergenza darà vita ad una serie di spostamenti in mezzo al campo. Ovviamente molto dipenderà dal tipo di modulo che Ranieri
In questo caso, però, non avrebbe in panchina centrali di ruolo. Se sarà 4-2-3-1, gli unici ballottaggi cisaranno sulla linea dei trequartisti. Il terminale offensivo, infatti, sarà senza dubbio Luca Toni, lunica vera nota positiva della trasferta livornese. Lex giocatore del Bayern Monaco ha segnato il suo terzo gol in sei spezzoni di partita con la maglia della Roma. Alle sue spalle sarà bagarre. Fondamentali, in questo senso, gli allenamenti di questa settimana da cui il tecnico prenderà spunto per la decisione finale. Se non avrà problemi fisici, e le notizie che filtrano da Trigoria sembrano confermarlo, un altro giocatore sicuro della maglia è Mirko Vucinic, che si andrà a posizionare sulla fascia sinistra. Dalla parte opposta il sostituto naturale di Taddei dovrebbe essere Cerci, che però col Livorno ha fallito ed è stato più volte richiamato platealmente da Ranieri.
Larretramento di Perrotta poi non ne favorisce lutilizzo, perché una linea formata da Cerci, Vucinic e uno tra Menez e Baptista alle spalle di Toni è difficilmente ipotizzabile. Per questo sulla destra dovrebbe giocare Motta, la cui presenza servirebbe per dare equilibrio ad una linea altrimenti sbilanciata: con Motta a destra e Vucinic a sinistra, Menez e Baptista (favorito) si giocano il posto alle spalle di Toni.