Sulle tribune in 72.000 Due milioni d’incasso

06/03/2010 alle 11:28.

CORSPORT (G. D'UBALDO) - E’ la grande festa dell’Olimpico, tutto esaurito, nove anni dopo l’ultimo scu­detto. Era dal 17 giugno 2001, dalla partita contro il Parma, che la Roma non fa ceva registrare il tutto esau rito. E’ tornata improvvisa mente voglia di Roma, gra zie ai risultati ottenuti da Ranieri e alla politica del ri basso dei prezzi voluta dalla società. Che ieri, sul suo sito ufficiale, ha comunicato il “sold out” in ogni ordine di settore e di posti.

L’incasso non sarà da re­cord, considerati i prezzi molto bassi, ma il totale sarà di poco inferiore ai due mi­lioni di euro. Tremilacin­quecento saranno i tifosi mi­lanisti, anche se non sono quantificabili i sostenitori rossoneri provenienti da tut­to il Lazio. I tifosi ospiti tro­veranno posto nel settore Distinti nord. Le presenze complessive supereranno quota settantaduemila. Mol­ti i vip e i politici che riem­piranno la tribuna d’onore.

Il servizio d’ordine sarà imponente, considerata so­prattutto un’affluenza che non c’è mai stata in questa stagione. Il responsabile è il dottor Bruno Failla, quaran­tanove anni, il dirigente che da agosto 2009 è a capo del Commissariato Prati. Il di­spositivo di sicurezza è stato già sperimentato con suc­cesso il 25 febbraio scorso in occasione della partita con­tro il Panathinaikos, ma per oggi sarà rinforzato. Ieri si è svolta una riunione tecnica e già da questa mattina sa­ranno effettuati i servizi pre­ventivi, con controlli all’in­terno dello stadio e saranno sgombrate alcune strade li­mitrofe. Alle ore 17 si costi­tuisce il Gruppo operativo di sicurezza, del quale è re­sponsabile il dottor Failla. Saranno impegnati circa 800 uomini, tra Polizia, Carabi­nieri, Guardia di Finanza, Vigili Urbani, Vigili del fuo­co e opratori del Pronto soc­corso. Tutti gli uomini sa­ranno radiocollegati alla centrale operativa all’inter­no dello stadio. Nell’impian­to saranno attive 54 teleca­mere. E’ a disposizione an­che un elicottero che a ri­chiesta è pronto a partire dall’aeroporto di Pratica di Mare per sorvolare la zona dello stadio.