Sicurezza, il piano dei grandi eventi

27/03/2010 alle 11:35.

CORSPORT - Mentre la città di fede giallo rossa è pronta a trasferirsi all’Olimpi co, per le strade della Capitale tutto è già stato organizzato in ogni dettaglio. Perché dietro le bandiere giallorosse o nerazzurre, i cori a sostegno dei ragaz zi di Ranieri o a favore della banda Mourinho, l

Ieri, presso gli uffici della Questu­ra, si è tenuto il consueto tavolo tecni­co e programmatico da cui sono emer­si i punti principali in vista dell’incon­tro dell’anno, Roma-Inter. Si è parlato di sicurezza, ma il briefing ha interes­sato praticamente tutti gli enti locali e a tutti i livelli. L’Atac potenzierà le li­nee degli autobus numero 2, 32, 69, 280, 446, 628 e 910. Più corse, frequen­ze aumentate in maniera decisa (due ore prima del fischio d‘inizio e due do­po l‘incontro) dando la possibilità ai cittadini di affidarsi pienamente al trasporto pubblico.
L’agenzia per la mobilità ha inseri­to ben 35 mezzi in più nella già cospi­cua flotta a disposizione. Perché mol­ti degli oltre 5.000 tifosi ospiti che an­dranno allo stadio partiranno dalla Stazione Termini, punto nevralgico della mobilità romana. In campo, ma parliamo dell’asfalto e non del terreno di gioco, scenderanno anche 200 della Polizia Municipale. Il dato non può es­sere preciso viste le incombenze lega­te alle elezioni regionali, che da doma­ni entreranno nel vivo, ma Carlo But­tarelli, Comandante del gruppo Pron­to Intervento Traffico, assicura «un supporto completo ed efficiente da parte nostra». 
 
Oltre 20 unità verranno adibite al controllo commerciale del territorio, 18 opereranno contro i parcheggiato­ri abusivi, mentre le restanti si occu­peranno della viabilità intorno al­l’Olimpico, garantendo vie di emer­genza snelle e veloci per le autorità presenti, ma anche un’attenzione par­ticolare alle aree di sosta e una facili­tazione nel passaggio dei mezzi a due ruote. Soprattutto perché, ha spiegato Buttarelli, «la raccomandazione da fare ai cittadini è non muoversi nelle zone dei pressi dello stadio con l‘auto­vettura. Anche i tifosi, per quanto pos­sibile, vengano con i mezzi pubblici a loro disposizione».
 
L’Ama contribuirà a tenere pulite le strade, l’Acea assicurerà gli impegni di illuminazione notturna, anche il Co­ni fornirà il proprio supporto istituzio­nale. La Roma, con il responsabile dei biglietti e dei servizi tecnici, Carlo Fe­liziani, non è voluta mancare. E natu­ralmente non mancherà neppure il 118. La ha previsto l’utilizzo di un elicottero, che avrà il compito di monitorare la zona per mezzo di una telecamera a raggi infrarossi. Ci sa­ranno agenti adibiti al controllo dei ca­selli autostradali visto che i tifosi inte­risti sono attesi da tutta Italia. Massi­ma allerta, dunque, come ha sottoli­neato il Capo di Gabinetto della Que­stura, Filippo Santarelli. «L‘incontro è di cartello e molto impegnativo, ma fa­remo di tutto perché l‘aspetto sportivo e di festa prevalgano senza intoppi» . La parola, adesso, spetta al campo.