
CORSPORT (P. TORRI) - Cè ancora la parte finale della stagione da affrontare, ma a Trigoria si sta già pensando alla Roma che sarà. Sia per quel che riguarda il mercato ( Simplicio è un giocatore che, volendo essere prudenti, è vicinissimo alla maglia giallorossa), sia per quei rinnovi contrattuali che dovranno essere fatti nelle prossime settimane.
GALLAS - Ranieri, sabato scorso, nella conferenza stampa della vigilia di Roma- Milan, tutto ha fatto meno che smentire linteresse per il suo ex giocatore, William Gallas, in scadenza di contratto con lArsenal, centrale difensivo francese che il tecnico giallorosso prese al Chelsea, lanciandolo definitivamente nel grande calcio. Ieri, da Londra, è arrivata ..
GALLAS - Ranieri, sabato scorso, nella conferenza stampa della vigilia di Roma- Milan, tutto ha fatto meno che smentire linteresse per il suo ex giocatore, William Gallas, in scadenza di contratto con lArsenal, centrale difensivo francese che il tecnico giallorosso prese al Chelsea, lanciandolo definitivamente nel grande calcio. Ieri, da Londra, è arrivata una conferma sullinteressamento del club giallorosso nei confronti di Gallas. E arrivata attraverso le colonne di News of the world, tabloid tra i più gettonati in Inghilterra, giornale, tanto per ricordarne una, che rivelò al mondo i vizi privati (eufemismo) di Max Mosley. Il quotidiano ha confermato linteressamento della Roma, spiegando anche come, al momento, non ci sia intesa tra il difensore e lArsenal per il rinnovo del contratto in scadenza il prossimo trenta giugno, soprattutto perché Arsene Wenger offre un prolungamento di una sola stagione. La Roma, che può vantare ottimi rapporti con il procuratore del francese, Pierre Freelot, ha già chiesto informazioni sulle condizioni per trovare un accordo. Ricevendo come risposta una richiesta molto pesante da un punto di vista economico. A queste condizioni, cioè oltre due milioni e mezzo netti a stagione per tre anni, la Roma non chiuderà. Ma è anche vero, soprattutto se Gallas non troverà laccordo con lArsenal, che con il passare delle settimane, i numeri potrebbero cambiare, cioè diventare meno impegnativi, quindi anche più invitanti per la Roma, sempre che venga ceduto uno dei centrali difensivi attualmente in rosa.
CONTRATTI - Ora che non ci saranno più tre partite a settimana che, per forza di cose, non lasciano spazio a troppi incontri su contratti da rinnovare e dintorni, la società giallorossa è intenzionata a sistemare alcune situazioni contrattuali che non possono essere più rinviate, cioè Julio Sergio e Rodrigo Taddei, entrambi in scadenza il prossimo trenta giugno e che dal primo febbraio sono nelle condizioni di poter liberamente trattare con qualsiasi altro club al mondo. In più ci sono anche le situazioni di Philippe Mexes e John Arne Riise che in qualche maniera dovranno essere affrontate, visto che sia il francese che il norvegese hanno un contratto che come data di scadenza dice trenta giugno del prossimo anno. Cè più tempo, insomma, ma neppure troppo.
La prima telefonata i dirigenti giallorossi la faranno ad Alessandro Lucci, procuratore di entrambi i giocatori in scadenza di contratto tra meno di quattro mesi. Logica vuole che la telefonata parta anche in tempi brevi, perché sia su Taddei che su Julio Sergio hanno messo gli occhi diversi club italiani (e qualcuno pure straniero), del resto quando si può avere un cartellino senza spendere un euro, non può mancare linteressamento, soprattutto per due giocatori che stanno disputando una stagione sicuramente positiva. E prevedibile che, soprattutto per Mexes, un contatto con un successivo incontro con il suo procuratore, Olivier Joaunneaux, sia nellordine delle cose nelle prossime settimane, anche perché il difensore centrale francese sul contratto in corso, può sempre vantare quella clausola liberatoria che potrebbe indurlo a salutare, soprattutto in un momento come questo in cui sta più seduto in panchina che in campo.