Ranieri tentato dal tridente

26/03/2010 alle 10:35.

IL CORRIERE DELLO SPORT (P.TORRI) - Tentazione tridente, pure contro l’Inter. Claudio Ranieri, come è ovvio, di sicuro neppure oggi, nella consueta conferenza stampa della vi­gilia, anticiperà nulla sulla formazio­ne che domani pomeriggio, fischio d’inizio ore diciotto, sfi­derà l’Inter in una par­tita che, bando a qual­siasi forma di scara­manzia, metterà in pa­lio una bella fetta di scudetto. Però l’idea di schierare tre attaccan­ti c’è, forte e chiara. Un po’ perché lo schiera­mento con Menez alle spalle di Vuci­nic e Toni, ha dato risposte positive sia contro l’Udinese che a Bologna, penalizzando zero o quasi gli equili­bri della squadra



C’è da dire, peraltro, che ieri sia Menez che Vucinic sentivano addos­so le fatiche di , ma
lo stimo­lo di una partita come quella che si giocherà domani pomeriggio al­l’Olimpico, avrà il potere di far scom­parire stanchezze e dolorini. Sce­gliendo i tre attaccanti, diciamo così, anche se Menez avrà i compiti da tre­quartista, la Roma dovrebbe schie­rarsi in campo con il modulo che ha garantito due vittorie e sei punti ne­gli ultimi centottanta minuti di cam­pionato. Ovvero: quattro difensori in linea, rombo a centro­campo con Pizarro ver­tice basso e Menez alto, accoppiata di punte. Anche perché pare più complesso immaginare il quattro- due- tre- uno in cui Ranieri sarebbe costretto a dirottare sulla fascia uno tra Me­nez e Perrotta. Già, Perrotta. Il cen­trocampista calabrese rimasto in panchina a è infatti destina­to a tornare titolare, verosimilmente al posto di Taddei, intermedio insie­me a con Pizarro centrale.



Quella di Perrotta non sarà l’unica novità della formazione che vedremo in campo contro l’Inter. Si può infat­ti dare per scontato il rientro di Juan al centro della difesa al fianco di Bur­disso, con Mexes destinato a rimet­tersi seduto in panchina. L’unica pos­sibilità per il francese sarebbe quel­la di una sorprendente difesa schie­rata a tre, come Ranieri fece in occa­sione della trasferta sul campo del . Ma questa è un’eventualità che a Trigoria, almeno ieri, non ha trovato nessun tipo di riscon­tro.



E ? I
l capitano è recuperato, ma certo non può essere al top della condizione fisica. Oggi sarà con­vocato da Ranieri, ma a meno di sor­prese, sarà destinato ad andare in panchina per poi magari essere uti­lizzato nel corso della partita. Succes­se così a Torino. Vi ricordate, per ca­so, come è finita quella partita contro la ?