Pupone convocato ma sempre in forse. Con lui in campo giallorossi più forti dei nerazzurri

26/03/2010 alle 10:42.

LIBERO (F. PERUGINI) - «Sono pronto a mettermi a disposizione del mister». La frase più attesa dal popolo romanista Francesco Totti la pronuncia al Policlinico Gemelli. Per fortuna sua e della Roma il capitano giallorosso non si trova all’ospedale romano per problemi fisici, ma solo per un convegno. Al suo fianco c’è Claudio Ranieri ed è proprio al tecnico romano che il Pupone indirizza un cenno d’intesa dopo aver risposto un ironico «non credo» a chi gli chiede se giocherà domani contro l’Inter. All’Olimpico arriva la capolista e il numero 10 della Roma vuole esserci. A otto giornate dal termine i giallorossi sono staccati di 4 punti: proprio come due anni fa, quando i nerazzurri rischiarono di perdere lo scudetto

Le sfide casalinghe con l’Inter non hanno portato fortuna negli ultimi tempi ai capitolini, che hanno perso le ultime tre partite consecutive e non vince dal 2004. Dati che però risalgono all’ormai tramontata era-Spalletti. La nuova Roma di Ranieri prosegue nella sua inarrestabile rimonta e ora ha bisogno del suo capitano per agguantare la capolista. Senza di lui i giallorossi hanno un ritmo da terzo posto (26 puunti in 14 partite, 1.8 di media a incontro), mentre con il in campo viaggiano più forte dell'Inter. Nonostante le due sconfitte di inizio stagione, ha portato 33 punti nelle 15 partite giocate in campionato (grazie anche ai suoi 10 gol): 2.2 in media per ogni 90', meglio dell'Inter capolista (2.1). Per unos trano paradosso, però, senza il suo numero 10 la Roma segna di più (0.9 gol a partita contro 0.8) ma prende anche più gol (0.6 contro 0.5).

 

quindi dà spinta ed equilibrio alla sua squadra: è una "cellula staminale", come lo ha definito Ranieri. Perchè, come ha assicurato ieri, vuole prendersi ancora "qualcosa di importante". E l'obiettivo del secondo scudetto in carriera - mai vinto da nessun giallorosso - sembra proprio corrispondere alla descrizione.

QUANTO PESA IL PUPONE

IN CAMPIONATO CON TOTTI

10 vittorie 3 pareggi 2 sconfitte

33 punti in 15 partite

2,2 punti a partita

29 go fatti (o.8 a partita)

17 gol subiti (0.5 a partita)

IN CAMPIONATO SENZA TOTTI

7 vittorie 5 pareggi 3 sconfitte

26 punti in 14 partite

1,8 punti a partita

25 gol fatti (0.9 a partita)

17 gol subiti (0.6 a partita)