IL ROMANISTA (D. GALLI) - Preparatevi a serpentoni umani di proporzioni bibliche, armatevi di pazienza e non vi dimenticate - per lamor di Dio - un documento didentità per ogni intestatario. Perché la Roma vi ha fatto un altro regalone. Nelle ricevitorie Lottomatica e nei Roma Store, dalle 15 di oggi sono in vendita i biglietti (massimo quattro a testa) di Roma-Inter. E i prezzi sono stracciati. Con 13 euro vi portate a casa una Curva Nord nonostante la partita valga un angolo di stoffa tricolore. Anche se avrebbe riempito comunque lOlimpico, la Roma ha rinunciato a quella che sarebbe stata la madre di tutti gli incassi. Ha fatto dellamore dei suoi tifosi la prima cosa. Ha finto che invece dellInter affronteremo il Canicattì.
Una Curva costa 13 euro, un Distinti 22, la Tevere Laterale 42, una Centrale 55 e una Monte Mario 75 (85 la "Top"). La Tribuna dOnore, con 200 euro, è logicamente fuori concorso. Sono stati confermati gli sconti per
under 12: 25 euro la Laterale, 30 la Centrale, 40 la Monte Mario e 45 la "Top". Sono prezzi (positivamente) indecenti. Basta confrontarli con quelli di Roma-Livorno o di Roma-Siena, quando la Curva veniva 15 euro, i Distinti 25, la Laterale 40, la Centrale 55 e la Monte 70 (80 la "Top"). Per avere una fotografia esatta del sacrificio economico sostenuto dalla società, considerate che alla seconda di campionato con la Juventus ci volevano 20 euro per una Nord.
Per la terza partita di fila, la Roma punta dunque sui prezzi popolari. Con il Milan (36.582 paganti, per un incasso
di 1.122.336 euro), la strategia si è rivelata vincente sia sotto laspetto affettivo sia sotto quello economico, perché lOlimpico esaurito non ce lo ricordavamo più e perché almeno un paio di miliardi delle vecchie lire sono
entrati in cassa. Con lUdinese non è stato ottenuto lo stesso risultato, sebbene la Roma avesse puntato, oltre
che sui prezzi, anche sulle agevolazioni per donne, over 65 e under 12. Sabato, i paganti sono stati solo 9.684, per un incasso di 209.788 euro. A Trigoria, onestamente, si aspettavano qualche migliaio di romanisti in più. «Non sappiamo se i prezzi popolari potranno essere ripetuti anche per lInter», spiegava venerdì - e non senza un pizzico di amarezza - un dirigente giallorosso. Anche perché, per una sfida del genere, non ce ne sarebbe stato bisogno: siamo pronti a scommettere nel tutto esaurito di Curva e Distinti in un paio di giorni. Che la forza dellOlimpico sia con te, Magica.




