CORSPORT (FEDELE) - Prove tecniche di qualifi cazione. Nonostante la seria intenzione di attuare un minimo turnover (consi derate le assenze di Gattuso, squalifica to, e dellinfortunato Pato), Leonardo questa sera allOlimpico manderà in campo la stessa squadra che, molto probabilmente, mercoledì affronterà la trasferta di Manchester nella missione, quasi impossibile, di valicare lottavo di finale di Champions League.
Il forfait, non previsto ma forse prevedibile, di Mancini costringerà Leonardo a schierare Beckham al posto di Pato fin da questa sera, anche se con il passare dei giorni si rafforza la possibilità di vedere il giovane brasiliano in campo a Manchester ma solo a partita iniziata. La doppia sfida che vale unintera stagione potrebbe essere « benedetta » da Silvio Berlusconi in persona che questoggi potrebbe andare a salutare, di persona, Leonardo e i suoi giocatori nel ritiro romano, rossonero anche se sembra esclusa la sua presenza in tribuna.
Il tecnico rossonero ieri ha voluto tenere separati i due impegni contro Roma e Manchester, evitando di assimilare le due partite. Anche se, per evidenti motivi, il Milan ha un solo risultato a disposizione in entrambe le gare. «Non ho mai pensato e tanto meno lo posso fare in questa occasione - ha puntualizzato lallenatore milanista - di puntare a un risultato diverso dalla vittoria anche se incontreremo una Roma in grande forma. Ci sono due valutazioni diverse da fare: la prima riguarda la posizione in graduatoria e l'altra il modo di affrontare la gara. La Roma è una squadra che nelle ultime partite ha fatto una striscia incredibile di risultati. Se, invece, analizziamo nello specifico la classifica, il Milan ha tre punti in più rispetto alla Roma, davanti a quattro punti c'è l' Inter: non posso pensare ad un risultato diverso dalla vittoria. Questanno, diversamente dagli altri anni, ci sono stati momenti di alti e bassi da parte di tutti. Il Milan ha avuto un avvio complicato, ma questo non ha determinato unesclusione totale dalla testa della classifica. Tutto può ancora succedere, è un campionato molto difficile. Inoltre noi e i giallorossi in questa stagione abbiamo vissuto storie molto simili: siamo partiti incontrando difficoltà importanti, riprendendoci nel corso della stagione fino ad arrivare in posizioni che confortano il nostro gioco e i nostri sforzi » .
Leonardo non è daccordo con chi indica nel doppio confronto Roma-Manchester la possibile svolta definitiva della stagione milanista: « La mia squadra ha avuto sempre delle grandi reazioni dopo sconfitte importanti come quelle nei derby e contro il Manchester. Quindi i risultati negativi non ci hanno mai condizionato anche se a questo punto in Champions League dobbiamo ottenere una vittoria importante. Ma avremmo fatto lo stesso anche se la partita dandata a San Siro fosse finita in maniera diversa, con un risultato più favorevole a noi». Larbitro Tagliavento, protagonista della controversa sfida fra Inter e Sampdoria, questa sera troverà in Leonardo un alleato importante: « Io solitamente non amo parlare di queste cose, ma posso assicurare che anche questa volta, come accade sempre, il mio tentativo sarà quello di agevolare il compito del direttore di gara che deve poter agire con personalità e tranquillità » .




