La prima volta di Totti e Toni

29/03/2010 alle 10:39.

CORSPORT (P.TORRI) - Nella serata della festa, della vittoria sull’Inter, di un pri­mo posto ormai lontano solo un punto che è pure meno, volendo, sapendo che a parità di punteggio la Roma arriverebbe comunque prima dei nerazzurri, è quasi pas­sata inosservata una prima volta. Che è una prima volta di quelle che vanno ricordate e che i tifosi stavano aspettando dai primissi­mi giorni di gennaio, cioè da quando Luca Toni è sbarcato a Trigoria. La prima volta, cioè, di Toni e Totti insieme in campo.

E’ vero, è stata una prima volta ri­tardata, il capitano è entrato in campo quando mancavano quat­tro minuti al novantesimo, nove minuti in totale. E’ stato, comun­que, soltanto l’antipasto. Perché a Bari, toccando ferro, finalmente la gente romanista potrà vedere in campo i due campioni del mon­do dal fischio d’inizio. Con il tur­no di che dovrà sconta­re Jeremy Menez per il rimediato contro l’Inter, Ranieri sembra più che intenzio­nato a rilanciare il suo capitano nella formazione titolare, tenta­zione, peraltro, che sarebbe stata la stessa anche senza la del talento francese. Anche per­ché la strada del tridente sembra proprio quella decisa per affron­tare questa parte finale del cam­pionato, sette finali che per la Ro­ma metteranno in palio lo scudet­to.

Toni sarà il punto di riferimen­to centrale, Vucinic giostrerà par­tendo dalla sua preferita corsia si­nistra, mentre il capitano sarà li­bero di andare dove lo porterà il talento. Alle loro spalle, il tecnico giallorosso sistemerà una squadra al servizio delle sue punte. Sarà costretto a fare comunque un al­tro cambiamento rispetto agli un­dici mandati in campo contro l’In­ter. Sarà infatti squalificato anche Simone Perrotta il cui posto, mol­to probabilmente, sarà consegna­to a Rodrigo Taddei anche se non è da escludere l’utilizzo di Matteo Brighi, apparso in buonissime condizioni nello spezzone di gara giocato sabato scorso (ma non c’è una piega del regolamento che possa consentire di cancellare il rimediato da Bri­ghi per una simulazione che non è stata una simulazione?). Il resto della Roma che vedremo a Bari sarà probabilmente la stessa, a partire da Marco Cassetti, tra i migliori in campo contro l’Inter (e ci piace assai sottolinearlo). Oggi pomeriggio la Roma riprenderà gli allenamenti a Trigoria, Si pre­vede clima di festa.