
CORSPORT (G. D'UBALDO) - Finalmente è tornata la Bestia. Dopo tante critiche e qualche fischio, Julio Baptista si è svegliato dal lungo torpore invernale. Due settimane fa il primo gol in campionato, contro il Palermo. Ieri a Napoli si è ripetuto, portando in vantaggio la Roma nella ripresa. Si è procurato il rigore, per il fallo in area di Campagnaro, evitato in slalom, ha chiesto a De Rossi di poterlo tirare, quando il capitano era già andato a sistemare il pallone sul dischetto. Ha calciato di potenza a mezza altezza, dove De Sanctis non ce lha fatta ad arrivare.
«Con Daniele abbiamo parlato sul momento e mi ha lasciato questa opportunità. Mi alleno molto sui calci piazzati, anche sui tiri dal dischetto. Di solito calcio sempre così, cercando di piazzare il pallone. E un gol importante per me, un gol che ha portato in vantaggio la Roma in una partita difficile».
Pochi minuti dopo il raddoppio di Vucinic, ma il Napoli nel finale ha pareggiato. «Peccato non essere riusciti a mantenere il doppio vantaggio. Dopo il gol di Mirko speravamo di poter portare a casa la vittoria, ma loro hanno spinto molto e hanno giocato meglio. Quando il loro allenatore ha messo tanti attaccanti ci ha complicato la vita. Non so giudicare il rigore, dalla panchina non lho visto » .
Nel finale ha lasciato il posto a Faty e poi il Napoli ha trovato il pareggio: «Ero un po sorpreso, ma lallenatore in quel momento ha voluto inserire un giocatore più difensivo. E una sua scelta, non so se ha fatto bene. Per me è importante giocare con più continuità e negli ultimi tempi lo sto facendo. Avevo bisogno di questo. Cerco di aiutare la squadra con il fisico e con le mie qualità. Sono contento della mia prestazione. La cosa più importante per me è giocare per dare il mio contributo» .
E sabato contro il Milan una sfida tutta brasiliana: «Davanti ai nostri tifosi possiamo avvicinarci al Milan. Per la Roma è stato importante ripartire in campionato dopo leliminazione dallEuropa League. Ci tenevamo a riscattarci. Ora mancano dodici giornate, possiamo concentrarci sulla qualificazione alla Champions League. Abbiamo molte partite da giocare in casa, a cominciare dal Milan e cercheremo di vincerle tutte» .
Baptista nelle ultime partite, da quando Ranieri ha perso Totti, ha guadagnato un posto da titolare. Ha giocato al posto del capitano nel secondo tempo contro Fiorentina e Palermo e con il Panathinaikos in casa, mentre anche ad Atene era partito dallinizio. Sabato potrebbe tornare Toni e aumenterebbe la concorrenza in attacco. Ma in questo periodo il brasiliano ha dimostrato di poter essere ancora utile alla Roma. Ha ritrovato fiducia, secondo Ranieri riesce ad essere utile anche quando entra a partita in corso. Ci sarà ancora bisogno di lui.