Daje Giovanissimi, alle 15 vendicatevi dell’ultimo derby

13/03/2010 alle 10:18.

IL ROMANISTA (P. T.) - Dopo la Lazio, la Cisco: la settimana derby degli Allievi Regionali non è ancora finita. Il gruppo di Mauro Carboni, alle 16.45, dovrà affrontare un’altra stracittadina dopo quella disputata sabato scorso a Trigoria contro i biancocelesti (terminata con il punteggio di 1-1). Se quella con i laziali era una sfida più per la tradizione che per la classifica, non altrettanto si può dire per la gara che si disputerà contro la Cisco, visto che i biancorossi sono quarti, anche se a 18 punti dalla Roma capolista a 60, e reduci dal successo esterno ottenuto nell’ultimo turno contro la Viterbese (1-0).

 

Tre punti importanti che tengono la formazione di via dei Gordiani in piena corsa play-off. Il precedente dell’andata è tutto a favore dei giallorossi, visto che nel match disputato il 21 novembre sono state le reti di Terriaca e Verre ad affondare, con un secco 2-0, la squadra biancorossa. Un risultato che la Roma cercherà di replicare anche al Tarascio, centrando così il ventesimo successo in campionato.

 

GIOVANISSIMI REGIONALI

Il derby contro la Lazio (alle 15 al ""), per i classe ’96, è forse la partita più attesa della stagione. Nel bilancio perfettamente in attivo tenuto nei derby 2009/10 dalle formazioni del settore giovanile giallorosso, l’unica macchia è rappresentata dalla sconfitta dei Giovanissimi Regionali nella stracittadina giocata all’andata e terminata con il punteggio di 1-0 per i biancocelesti. Ma il gruppo che Mirko Manfrè ha

guidato nelle prime sette partite di campionato giocate a ridosso del derby è molto diverso (nella convinzione) rispetto a quello che ha girato la boa ed ha cominciato il girone di ritorno.

 

Mettendo a specchio le prime sette partite disputate ad inizio stagione e le ultime sette, la prima sostanziale differenza che si noterà sarà quella riguardante i risultati ottenuti e quindi anche i punti guadagnati. Appena nove quelli conquistati a ridosso del derby di andata, con due vittorie, tre pareggi e due sconfitte, ben 17 invece i punti incamerati, con cinque successi e due pari, alla vigilia della stracittadina che si giocherà alle 15 al Trigoria A.

I classe ’96 sembrano perciò pronti a cancellare la sconfitta contro la Lazio, che in classifica ora ha solo due punti più della Roma giunta a quota 44. Un successo, dunque, non solo rimetterebbe le cose a posto, ma permetterebbe ai ragazzi di Manfrè di scavalcare i biancocelesti. E questo, di sicuro, non è poco.