Comincia l'invasione di Bari

29/03/2010 alle 10:15.

IL ROMANISTA - E adesso tutti a Bari. Metabolizzata l’incredibile vittoria sull’Inter, i tifosi giallorossi guardano oltre. A sabato prossimo, alla trasferta del San Nicola. Che ricorda quella epica del 2001, quando più di 20mila romanisti crearono una meravigliosa onda colorata lunga l’autostrada e poi dentro lo stadio per spingere la Roma verso lo scudetto.

Le ricevitorie Ticketone di Roma e provincia verranno prese d’assalto per cercare di entrare in possesso di uno dei 2mila tagliandi che la società pugliese ha messo a disposizione di Trigoria. Costo 25 euro ciascuno. Non proprio economici. Ma c’è da giurare che questo non frenerà lo sterminato entusiasmo dei romanisti che non vedono l’ora di tornare a macinare chilometri, visto che l’osservatorio ci aveva vietato . Stavolta non c’è nessun divieto, ma soprattutto c’è uno scudetto da andarsi a prendere. Ecco perché, nonostante la partita si giochi il sabato prima di Pasqua, è facilmente immaginabile che quei 2mila biglietti si volatilizzino ben prima delle 19 di venerdì, termine ultimo per l’acquisto. Alla Roma lo sanno bene che la richiesta sarà maggiore e si sono già  in moto per cercare di accontentare più gente possibile. E’ per questo che la società ha chiesto al Bari una deroga per avere uno stock aggiuntivo di biglietti. Quanti? Difficile dirlo. Intanto bisogna aspettare la risposta dalla Puglia, ma non dovrebbero esserci particolari problemi per almeno due motivi. Intanto perché tra le due società i rapporti sono ottimi, e poi per una sorta di estensione della regola della reciprocità.

Quella che prevede che, per i biglietti del settore ospiti, si adottino le stesse tariffe applicate nel match di andata. E all’andata la Roma fu molto generosa concedendo oltre ai Distinti tra la Nord e la Monte Mario anche mezza curva ai baresi che alla fine furono circa 12mila. Erano altri tempi, la formazione di Ranieri stava uscendo dal momento più basso della sua stagione mentre i galletti erano galvanizzati da un avvio di stagione da sogno. Ora le parti si sono invertite. Il Bari ha ben poco da chiedere a un campionato in cui la salvezza è già in cassaforte, mentre la Uefa è un po’ troppo lontana. E allora è probabile che di posti liberi per i romanisti al San Nicola ce ne potranno essere molti. Per sapere quale sarà il quantitativo totale che verrà messo a disposizione, bisognerà attendere qualche ora. Giusto il tempo di vedere come andrà oggi la prevendita. La Roma aspetta di vedere come andrà nelle ricevitorie prima di fare la nuova richiesta. Perché in teoria, i 2mila biglietti di partenza potrebbero essere sufficienti. Ma solo in teoria. Perché nei fatti è fantascienza.

La voglia di Roma è alle stelle. Più forte anche dell’ostacolo costituito dal week end di Pasqua e dalle scampagnate. Quest’anno la gita fuori porta sarà un po’ più impegnativa: quasi novecento chilometri tra andata e ritorno. Quelli fino a Bari. Per la Roma questo e altro.