
CORSPORT (G. D'UBALDO) - Adesso si cambia. Sabato sera Claudio Ranieri ha ammesso le difficoltà momentanee della sua squadra: « Siamo un po stanchi, in questo periodo non siamo molto brillanti. Ora possiamo lavorare tutti e ritrovare lo smalto. I tifosi credo che abbiano apprezzato, perchè più di questo la squadra non poteva dare» . Per lallenatore è stato importante scavallare i due delicati impegni contro Napoli e Milan limitando i danni, con una squadra incompleta e con la lingua di fuori. Da domani, alla ripresa degli allenamenti, Ranieri comincerà a preparare la partita di Livorno.
« Sarà una trasferta molto delicata » , ha avvertito lallenatore subito dopo la partita con il Milan. Il rientro di Toni e la necessità di proteggere una squadra un po stanca lo porteranno a rivedere qualcosa a livello tattico. Già pochi minuti dopo la partita con il Milan Ranieri ha corretto in corsa la Roma. Ha spostato Perrotta a sinistra, per dare un aiuto a Riise. Insomma, 4-4-2 e non più 4-2-3-1, modulo confermato con lingresso in campo di Toni. E su questo modulo Ranieri insisterà anche nelle prossime settimane. Un centrocampo con Taddei e Perrotta esterni e De Rossi e Pizarro centrali garantisce più copertura. La coppia dattacco formata da Toni e Vucinic avrà il compito di cominciare il pressing nella metà campo avversaria.
RICAMBI - Nelle prossime partite Ranieri farà riposare qualche titolare. Mexes è un cambio per i centrali difensivi. Juan, sempre tra i migliori, negli ultimi tre mesi non si è mai fermato. Motta può dare il cambio a Cassetti, Tonetto è pronto per far rifiatare Riise, il più presente giocatore della rosa. A centrocampo Brighi è una valida alternativa per i centrali, in attacco Baptista sta tornado sui suoi livelli e, soprattutto, tra due settimane tornerà anche Francesco Totti. Lassenza del capitano si è fatta sentire nelle ultime partite. Con lui Ranieri avrà un ventaglio di soluzioni per lattacco. Il numero dieci da domani riprenderà a correre, il programma di lavoro, che prevede una nuova visita di controllo dal professor Mariani, dovrebbe consentirgli di tornare in campo contro lUdinese. Con la nuova terapia Totti ha risolto completamente i problemi al ginocchio. E presto, finalmente, si vedranno Totti e Toni insieme. Finora in giallorosso si sono solo incrociati, quando Toni è uscito dopo tre minuti contro la Juventus, Totti ha preso il suo posto. Toni è anche un cambio per lattacco, dove nelle ultime settimane Vucinic ha tirato la carretta, segnando anche gol pesantissimi, ma ha speso tantissimo.
LA CONDIZIONE - Il recupero di alcuni giocatori in non perfette condizioni fisiche agevolerà il lavoro di Ranieri. Pizarro è rientrato sabato dopo venti giorni di stop, ha stretto i denti per giocare contro il Milan, non era al cento per cento. Anche De Rossi da qualche mese non riesce ad esprimersi ai suoi livelli. Gioca con una caviglia in disordine, per i problemi avuti con la colica renale non può prendere anti infiammatori. Il miglior De Rossi, quello di due anni fa, tanto per intenderci, è un giocatore insostituibile per la Roma.