Adesso è ufficiale: tutti a Livorno

09/03/2010 alle 08:31.

IL ROMANISTA (D. GALLI) - Tutti a Livorno. Adesso è ufficiale. Come anticipato dal Romanista, ieri il Viminale ha sciolto la riserva: «È stata autorizzata la trasferta dei tifosi romanisti a Livorno domenica prossima». La decisione è stata presa in telelavoro da Osservatorio nazionale sulle manifestazioni sportive e Casms (lacronimo di Comitato di analisi sulle manifestazioni sportive). Perché non cera bisogno di un confronto a tu per tu. Di un tête-à-tête. Lesempio di civiltà, il modello romano, la prova di maturità offerta sabato sera con il Milan dai settantamila dellOlimpico, sono bastati e avanzati.

 

Roma ha vinto nelle stanze che contano del Viminale. «È una promozione», dicono lassù dove non osano le tifoserie. La nota diffusa dal Ministero dellInterno spiega a chiare lettere che non sarà comunque una trasferta facile: «Nella mattinata si sono svolte riunioni straordinarie, in telelavoro, dellOsservatorio nazionale sulle manifestazioni sportive e del Casms, a conclusione delle quali è stata autorizzata la trasferta dei tifosi romanisti a Livorno domenica prossima, limitando tuttavia lacquisto dei biglietti nella misura di un tagliando per ogni spettatore e vietando la vendita dei biglietti attraverso i siti internet. Per il giorno della gara è stato disposto il rafforzamento del servizio di stewarding nelle attività di prefiltraggio e filtraggio e limplementazione del numero di operatori di Polizia in appoggio agli steward stessi. Inoltre, sarà effettuato il sistematico controllo della rispondenza del documento didentità al biglietto nei settori a specifico rischio ed è stata disposta lapertura dei cancelli con congruo anticipo, al fine di consentire i necessari controlli degli spettatori».

 

Sono misure che il Viminale ritiene assolutamente necessarie. I rapporti tra le due curve non sono propriamente idilliaci. Esiste una storica contrapposizione politica che non è mai stata superata. Attenzione: la trasferta di Livorno viene considerata una promozione dallOsservatorio. Meglio ancora - come la definiscono là - «un salto di qualità della tifoseria romanista». Eventuali incidenti di percorso, domenica, potrebbero portare il Viminale a un immediato giro di vite in vista delle prossime quattro trasferte della Roma. Tra cui quella, delicatissima, di .

 

La Roma ha recepito le indicazioni di Osservatorio e Casms e le ha tradotte nel comunicato con cui annuncia per oggi linizio della prevendita. I biglietti di Livorno-Roma, 20 euro, possono essere acquistati in una serie di punti della rete Booking Show. Lelenco di quelli sparsi su Roma e provincia è pubblicato su asroma.it. Nella patria del caciucco prevedono uninvasione giallorossa. Ecco perché si sono premuniti di consegnare alla Roma la bellezza di 2409 tagliandi. Ovvero, lintero settore ospiti. Quasi certamente, non ne lasceremo vuoto nemmeno un centimetro.