A voi lo scudetto

27/03/2010 alle 10:48.

CORSPORT (G. PISTILLI) - Alla vigilia della partita di andata, l'Inter capolista vantava il doppio dei punti del la Roma, allora quattordicesima: 28 a 14. Al la vigilia della sfida di oggi, le distanze si so no notevolmente accorciate: l'Inter è sempre in testa, ma nel frattempo la Roma ha aggan ciato il Milan al secondo posto e ridotto di ben dieci punti il distacco dalla cima della classifica.

Se La Roma è reduce dalla vittoria di Bologna, grazie al­la quale ha infilato il ventesi­mo risultato utile consecutivo in campionato, l'Inter ha ri­trovato il successo a San Siro dopo un mese e mezzo, per di più grazie alle prodezze del rigenerato Eto'o, del quale negli ultimi tempi si erano perse le tracce. Oggi come oggi, la buona vena, l'entusiasmo, l'ef­ficienza tattica della Roma sembrano prefe­ribili alla superiore qualità e alla potenza mu­scolare dell'Inter, micidiale macchina da guerra se impiegata, come a Londra con il Chelsea, nel migliore assetto.
Sulla sponda romanista è annunciato, pro­prio in coincidenza di un evento che potreb­be valere lo scudetto, il cauto rientro di Fran­cesco , fermo dal 13 febbraio. Gli spiri­ti del male continuano ad ac­canirsi contro questo giocato­re le cui virtù umane - gene­rosità e amore per il prossimo - pareggiano quelle calcisti­che. Ma lui, più forte del de­stino avverso, riesce dopo ogni iattura a risorgere come la mitica araba fenice. Contro l'Inter comincerà dalla pan­china, poi si vedrà. Poiché presumiamo che sogni di essere convocato da Marcello Lippi per i Mondiali, da un lato gli auguriamo di imbarcarsi sull'aereo degli azzurri, dall'altro gli consigliamo di restare in Italia, affinché si rimetta in sesto, per se stesso e per la Roma.