Clicky

5 giorni ballando sullo scudetto

22/03/2010 alle 09:22.

IL ROMANISTA (M. FUCCILLO) - Il capo del governo italiano promette e assicura in un comizio elettorale che entro tre anni, non a caso il tempo della sua legislatura, in Italia sarà sconfitto il cancro. Nessuno nella stampa e nelle tv internazionali dedica una riga o una parola a questo annuncio clamoroso per l’intera umanità e neanche si registrano scene di giubilo negli ospedali e tra i malati nazionali. Negli Stati Uniti hanno trovato davvero un X-Files, non riguarda però le visite degli alieni. Il File, chiamato

 

Un comunicato ufficiale della società rimprovera i giocatori bianconeri, soprattutto se "abbronzati", che hanno reagito al coro "negro di merda" loro indirizzato. Nel comunicato non c’è, prudentemente, una sola parola riguardo ai "coristi". Il Milan, che sia pure con l’ottimo "giovane Inzaghi" non riesce a vincere con il e quindi manca l’occasione di diventare primo in classifica, si ringiovanirà sostituendo l’anno prossimo l’oggi trentottenne Favalli con il trentaquattrenne Yepes che l’anno prossimo ne avrà trentacinque. Anche alle Paraolimpiadi i concorrenti si dopano. Segnalati e documentati numerosi casi di doping nei Giochi in corso, ma non è una novità, era già successo nelle precedenti edizioni. La novità è che succede sempre di più.

 

Non ci siamo ammalati come previsto di influenza di tipo A, però per evitarla, come raccomandava Topo Gigio negli spot televisivi, ci siamo lavati troppo le mani. Con il risultato di avere tre milioni di casi di dermatite in più rispetto agli altri anni. Troppo sapone anti virus ha indebolito la pelle. Lo sconto governativo sull’acquisto di cucine e moto, altrimenti detto "incentivo", durerà solo qualche settimana e sarà di fatto valido solo per le prime migliaia di acquirenti che arrivano in negozio. Poi, finiti i soldi che il governo ci ha messo, finito lo sconto. C’era scritto fin dal primo momento nel testo del decreto governativo, i quotidiani italiani ci hanno messo due giorni per leggerlo e scriverlo a loro volta. Anzi, lo hanno scritto solo alcuni, pochi quotidiani. Tutte le tv hanno considerato superflua o troppo difficile da comunicare e mettere in un titolo questa informazione.

 

La Roma nei prossimi cinque giorni si gioca lo scudetto. Quale di questa notizia è falsa? Nessuna, in questo pazzo mondo sono tutte assolutamente vere. E allora abitiamoci in questo pazzo mondo e salutiamo con un sorriso tutte queste notizie. Alcune con un sorriso di rassegnazione incredula, quasi una smorfia dei muscoli facciali e "mentali" per assorbire il colpo, per pronunciare chiaramente pure senza compitarlo in sillabe, vocali e consonanti, uno sconsolato "non ce se crede". Altre notizie invece, parlo dell’ultima ovviamente, di quella che riguarda la Roma, accogliamola con altro tipo di sorriso. Un distendersi dell’anima, l’illuminarsi del volto, le labbra che si congratulano con le gote e viceversa. Con un sorriso al sapor di primavera accolgo e saluto la resurrezione di quella che una settimana fa avevo battezzato "illusione". Forse non ha ancora cambiato la sua vera natura, forse è ancora illusione e non ha modificato il suo dna fino a diventare speranza. Però l’illusione che avevo dato per sepolta ha celebrato, con due settimane di anticipo, sul calendario la sua Pasqua ed è risorta.

Sorrido a questa smentita mentre mi viene inferta. Se Menez può sostituire quando non c’è…Se a Toni e Vucinic visti contro l’Udinese aggiungiamo dietro di loro Pizarro e …Se tra , Vucinic, Toni e Menez si riesce a mandarne in campo sempre almeno tre su quattro…Se l’Inter si perde per strada…Se al Milan non inventano in fretta una sorta di Gerovital calcistico…Ci sarebbero anche dei "ma", che però giustamente oggi il sorriso spazza. Per questi cinque giorni che vengono c’è posto e spazio solo per la dolce danza dei "se". Cinque giorni in cui balliamo anche noi la danza dello scudetto. Comunque vada, cinque giorni.