
LEGGO (F. BALZANI) - Ad Atene senza Totti. Il capitano, colpito da febbre alta e problemi intestinali nella notte di lunedì, ha saltato lultimo allenamento a Trigoria e non è rientrato nella lista dei convocati partiti stamattina alla volta della capitale greca dove Roma e Panathinaikos giocheranno la prima delle due sfide valide per i sedicesimi di finale di Europa League. Il forfait di Totti ad Atene è motivato anche dal possibile rischio contagio nei confronti dei compagni di squadra. Il virus avrebbe già colpito alcuni componenti dello staff giallorosso dopo aver messo ko Vucinic che domenica sera ha ospitato tutta la squadra nella sua villa di Casal Palocco per festeggiare il Carnevale.
Il forfait di Totti ad Atene è motivato anche dal possibile rischio contagio nei confronti dei compagni di squadra. Il virus avrebbe già colpito alcuni componenti dello staff giallorosso dopo aver messo ko Vucinic che domenica sera ha ospitato tutta la squadra nella sua villa di Casal Palocco per festeggiare il Carnevale.
Mancava solo questultima sventura al capitano che sembra non trovare pace in questo inizio 2010. Il ritorno in campo di Totti è quindi previsto per il match di ritorno, in programma giovedì prossimo allo stadio Olimpico (domenica in campionato sarà squalificato). Nel frattempo Totti ha iniziato una nuova terapia per cercare di alleviare il dolore al tendine del ginocchio. Oltre agli anti-infiammatori, Francesco si sta sottoponendo infatti ad iniezioni di acido ialuronico.
Nella lista dei convocati ci sono invece De Rossi e Perrotta. Le condizioni di questultimo però non sono buone e invitano a pensare a un nuovo impiego di Brighi. Al posto di Totti giocherà Baptista, mentre Mexes sembra sulla via del recupero. Nellallenamento di ieri Ranieri ha martellato continuamente i suoi giocatori, con particolare attenzione a Menez che contro il Panathinaikos potrebbe trovare spazio nella ripresa. «Facciamo vedere ai greci chi sono i romani», ha urlato il tecnico a inizio seduta. Una carica che fa capire quanto Ranieri tenga allimpegno di domani sera allOaka Stadium.
Fra i convocati è ricomparso anche Tonetto che non gioca una partita ufficiale da 100 giorni esatti (Inter-Roma dell8 novembre) a causa della lesione al tendine dAchille. «Ha trascorso un periodo difficile - sottolinea a Romanews.eu Roberto Sisitici, che da 15 anni assiste il giocatore -, passato tra fisioterapia, ospedali, risonanze magnetiche. Adesso vuole stare bene, conta solo questo». Buone notizie anche da Luca Toni. «Il mio recupero procede bene, ho ripreso a correre e presto tornerò in campo, anzi prestissimo», ha fatto sapere ieri il bomber.