Toni col Napoli? No, contro il Milan

16/02/2010 alle 09:48.

IL ROMANISTA (G. RICCI) - Prova a bruciare le tappe Luca Toni, per il quale si sta gradualmente avvicinando il giorno del rientro in gruppo. Anche ieri mattina, com’era già accaduto domenica, il centravanti emiliano ha svolto un programma di allenamento differenziato e personalizzato. Sotto l’attenta osservazione del prof. Antonio Spataro e di Paolo Bertelli, l’uno responsabile medico e l’altro preparatore addetto al recupero infortunati, ha iniziato ad inanellare qualche giro di corsa, passando poi a slalom, ostacolino e lavoro col pallone. Soprattutto appoggi, prima di provare qualche tiro in porta col sinistro. La stessa gamba che, il 23 gennaio nei primissimi minuti di Juventus-Roma, subì una ..



In tutto Luca è rimasto in campo una trentina di minuti, vedremo se nell’allenamento di oggi farà registrare, com’è probabile, ulteriori progressi. A breve si riaggregherà ai compagni, ma per il suo ritorno in campo ci vorrà ancora un po’. Potrebbe essere convocato per la trasferta di di domenica 28 e sperare in un utilizzo part time il 6 marzo in casa col Milan.

All’allenamento di ieri non ha preso parte Philippe Mexes, rimasto a lavorare in palestra come Capitan . Il transalpino è ancora alle prese con un fastidioso versamento alla coscia destra, qualche centimetro sopra il ginocchio. Tra oggi e domani, quando la squadra darà vita alla rifinitura all’OAKA Stadium, Ranieri deciderà

se farlo scendere in campo dal 1’ giovedì sera.
Più che probabile, in ogni caso, che il ventisettenne originario di Tolosa sia almeno inizialmente destinato alla panchina. Anche perché nel confronto col Palermo, Juan e Burdisso hanno fatto bene.

 Intoccabile Riise-gol a sinistra, sulla fascia destra difensiva Cassetti è in vantaggio su Motta. Per il resto non ci dovrebbero essere grosse variazioni rispetto a sabato scorso in campionato, tranne il probabile avvicendamento di Vucinic con Baptista.

Tonetto è quasi pronto: anche ieri ha svolto l’intero allenamento in gruppo (partitella inclusa), mostrando una condizione eccellente. Chissà che possa finalmente tornare, trascorsi quasi tre mesi dall’infortunio al tendine d’Achille, nella lista dei convocati

per Atene.