ll rischiaTotti

10/02/2010 alle 08:34.

LEGGO (F. BALZANI) - Totti gioca, Totti non gioca. Un dilemma, quello legato alla disponibilità del capitano, che a Trigoria sta diventando una brutta consuetudine. Totti è tornato ieri ad allenarsi con il gruppo, ma ha saltato ancora una volta la partitella accusando l’ennesimo affaticamento stagionale. Un sintomo della condizione non ottimale del numero 10 che contro la Fiorentina è stato lasciato negli spogliatoi a termine di un primo tempo incolore.



L’assenza di , che n
el 2010 ha giocato appena 130 minuti in campionato, sarebbe una brutta tegola per l’attacco giallorosso che già deve fare i conti con l’indisponibilità di Toni e le bizze di Menez. Ranieri non vuole ripetere però gli errori del passato. , quindi, potrebbe essere lasciato a riposo sia sabato nella gara contro il Palermo, sia giovedì nella trasferta di Atene. I problemi fisici del capitano sono aggravati anche dalle rigide condizioni atmosferiche di questi giorni. A tal proposito ha rimarcato ieri sul suo sito l’esigenza di una sosta invernale più lunga. «Condivido pienamente le riflessioni di Materazzi circa la necessità di una vera e propria sosta invernale. Perché noi calciatori non veniamo mai interpellati su decisioni come queste?», si domanda .



L’abbondanza del reparto difensivo (sabato al gran completo con il recupero di Tonetto e la scontata da Burdisso) andrà quindi a scontrarsi con l’emergenza in attacco, in un periodo caldissimo che vedrà la Roma giocare 8 partite in 30 giorni. Contro il Palermo Ranieri darà probabilmente un’altra chance a Julio Baptista. Il brasiliano è apparso in crescita anche nella seduta d’allenamento di ieri e ha intrattenuto una lunga conversazione con Ranieri. Il fitto dialogo fra i due verteva sull’utilizzo in campo di Baptista che, come contro la , ha detto di preferire l’impiego sulla fascia sinistra lasciando a Vucinic il ruolo di prima punta.

Intanto Baptista, come Doni e Juan, è stato inserito nella lista di Dunga per l’amichevole del Brasile con l’Irlanda che si giocherà il 2 marzo, quindi a soli 4 giorni dalla sfida con il Milan. Oltre a , infine, Ranieri potrebbe rinunciare anche a Perrotta che accusa ancora dolori alla schiena e al collo