CORSPORT (G. D'UBALDO) - Sarà determinante imporre anche ai greci del Panathinaikos la legge dellOlimpico. E per farlo la Roma si affida ai suoi tifosi. Domani sera allOlimpico ci saranno quarantamila spettatori, quasi seimila saranno greci, ai quali è destinato lintero settore dei distinti nord. Il numero di presenze sarà superiore a tutte le altre partite giocate in Europa League in questa stagione e sarà uno dei migliori in assoluto.La curva Sud è già andata esaurita, sono rimasti pochi biglietti di distinti. Ampie misure di sicurezza saranno adottate dagli uomini del Commissariato Prati coordinati dal dottor Bruno Failla.
La Roma spera nella legge dellOlimpico per continuare il cammino in Europa League. Per farlo deve solo vincere ed è a un passo (anzi, due...) dal record di vittorie consecutive in casa. La squadra di Ranieri è arrivata a quattordici, quella di Liedholm, a cavallo tra la stagione 81 82 e quella dello scudetto si fermò a sedici. La striscia positiva di Ranieri è cominciata dopo la sconfitta con il Livorno, lunica battuta darresto della gestione del nuovo tecnico allOlimpico. Da allora, da Roma-Bologna del 1° novembre, sono arrivate quattordici successi, tra campionato, Europa League e Coppa Italia. Complessivamente 119 giorni da dominatori tra le mura amiche.
Il record stabilito dal grande Nils Liedholm conta una vittoria alla penultima giornata del campionato 198182 e quindici successi nella stagione successiva con i quali la squadra giallorossa mise una seria ipoteca sullo scudetto. Il fiore allocchiello di quella lunga striscia positiva durata 287 giorni fu la vittoria contro il Napoli per 5- 2, con i gol di Nela, Ancelotti, doppietta di Di Bartolomei e Pruzzo.
La Roma di Ranieri ha già superato il record della Roma di Testaccio, stabilito tra il 16 marzo 1930, con la gara vinta contro la Triestina e il 16 novembre dello stesso anno con il successo sul Casale. In tutto nove partite del campionato 29-30 e quattro di quello successivo, per un totale di tredici. Vincere contro i greci significherebbe arrivare a una sola lunghezza dal record assoluto di Liedholm, anche se Ranieri ha ottenuto finora tutte le vittorie nella stessa stagione. I migliori realizzatori della serie-sì della Roma sono Vucinic, Totti e Brighi, con quattro reti a testa.