Clicky

Il Panathinaikos ko in casa

15/02/2010 alle 09:34.

CORSPORT (A. PALOMBARINI) - In attesa della Roma, ti ri­trovi il Kavala che non ti aspetti. A quattro giorni dalla sfida con i giallo­rossi, Cissè torna nella normalità ed il Panathinaikos cade clamorosamen­te davanti al proprio pubblico, man­dato al tappeto (0-2) da una neopro­mossa. Allo stadio Olimpico di Ate­ne, i padroni di casa peccano di pre­sunzione, sbagliano sotto porta e alla fine si ritrovano a dover affrontare una sconfitta ed un passivo che po­trebbero avere anche dei risvolti psi­cologici - oltre che agonistici e di classifica - nel prosieguo della Super­lega greca. Ora l'Olympiacos si trova a tre lunghezze.



Il Kavala è guidato da una vecchia volpe del calcio olandese, il 62enne giramondo Aad De Mos punta sulla difesa e le ripartenze. Un tira e mol­la, che alla lunga ha creato spazi al­lettanti per gli esterni e le punte ospi­ti. Solo due lampi per gli uomini di Nioplias, vicini al vantaggio quasi su­bito (8') con Cissè. Questa volta il ten­tativo in girata del francese, sbatte sulla traversa, mentre a 10' dall'inter­vallo, è Vyntra a concludere fuori da­vanti alla porta difesa da Itandje che ha sostituito l'ex milanista Kalac. Or­fani di Gilberto Silva, (non convoca­to per precauzione a causa di un gua­io alla caviglia destra) e senza gran­di idee a centrocampo, gli avversari della Roma hanno avuto pochissime occasioni. A lungo andare anche il pubblico si è spazientito, fischiando l'atteggiamento dei padroni di casa, mentre il Kavala guadagnava tempo e spazio.

De Mos ha intuito il momen­to di difficoltà degli avversari ed ha rischiato, mandando in campo dalla prima frazione, una punta in più, Ebi Smolarek, arrivato a Kavala un mese fa. Il 29enne nazionale polacco, ha oscurato Cissè, rubandogli la platea e si è impadronito anche delle praterie lasciate libere da Sarriegui e compa­gni fino ad arrivare con facilità negli ultimi sedici metri.

Le reti del Kavala sembrano in fo­tocopia. In contropiede prima On­wuachi è lesto a servire Smolarek, poi tocca a Rincon, sempre per la conclusione dell'ex Bolton, a due pas­si dalla porta di Tzorvas.

 

Panathinaikos-Kavala 0-2



PANATHINAIKOS ( 4- 3- 2- 1): Tzor­vas, Vyntra, Kantè, Sarriegui, Spiro­poulos ( 34' st Petropoulos), Leto ( 1' st Ninis), Simao (24' st Clayton), Kat­souranis, Karagounis, Cissè, Salpin­ghidis. A disp. Galinovic, Marinos, Bjrsmir, Christodoulopoulos. All. Nioplias.



KAVALA (4-4-2): Itandje, Moore, Do­brasinovic, Oruma ( 18' st Rincon), Ducroq, Ikonomou, Lakis (11' st Pet­kakis), Diè, Gvosdenovic (27' pt Smo­larek), Onwuachi, Ferreira. A disp: Katergiannakis, Psomas, Ioannou, Sosin. All. De Mos.



MARCATORI: 23' st, 40' st Smolarek.