![](/IMG/AS ROMA/TOTTI/09 10/BIG-totti differenziato rete recinz LR24 mancini 14_1_10.jpg)
IL ROMANISTA (G. RICCI) - Nella giornata dellabbondante nevicata sulla Capitale, che ha imbiancato i campi del Fulvio Bernardini fino al punto di renderli impraticabili per lallenamento di rifinitura, almeno una buona notizia cè. Francesco Totti è stato inserito da Ranieri nella lista dei 20 calciatori convocati per lanticipo delle 18 col Palermo. Il gonfiore al ginocchio destro, accusato dopo i 45 di Firenze e addebitabile alla solita infiammazione tendinea, è sparito grazie ad un trattamento a base di anti infiammatori e allenamenti differenziati.
In occasione della conferenza stampa della vigilia, Claudio Martello ha parlato di un Totti in buone condizioni
e sempre pronto a giocare. Ma allo stesso tempo, in quanto allenatore, di voler decidere lui. La soluzione più
praticabile, al momento, è quella di portarlo inizialmente in panchina e casomai, in caso di necessità, riservargli un utilizzo part time in corso dopera. La presenza di Francesco infonde comunque fiducia e maggiori motivazioni al gruppo, anche quando non scende in campo. E volontà di tutti non forzare troppo la situazione, evitando il rischio di incorrere in nuovi stop. Anche perché, visti i molti impegni che attendono la
Roma nelle prossime settimane, primo su tutti il match esterno di Europa League di giovedì ad Atene col Panathinaikos, cè la necessità di gestire al meglio ogni riserva denergia.
Del Capitano come di ogni altro elemento in organico. Dunque, almeno dal calcio dinizio e salvo cambiamenti di rotta dellultimo momento, Ranieri si affiderà in attacco a Mirko Vucinic e Julio Baptista. I due, nellallenamento di giovedì pomeriggio, sono stati impiegati uno a fianco dellaltro durante lesercitazione tattica, nel corso della quale hanno messo in mostra uneccellente sintonia. Julio e Mirko saranno schierati con ogni probabilità in tandem, in un 4-4-2 col centrocampo a rombo. Il montenegrino, ai tempi della sua militanza nel Lecce, ha già fatto gol al Palermo in tre occasioni; la Bestia ne ha invece realizzato uno nell1-3 del 14 settembre 2008, quando i giallorossi di Luciano Spalletti trovarono la sconfitta (1-3) al Renzo Barbera. Motivo in più per provare a ripetersi.