Europa League la Roma chiede la spinta ai tifosi

23/02/2010 alle 09:53.

CORSPORT (P. TORRI) - Basta girare per Roma o ascoltare le radio della Capitale, per toccare con mano la crescente euforia dei tifosi romanisti. Eppu­re, anche domenica scorsa contro il Catania, i paganti allo stadio Olimpico sono stati poco meno di seimila, pochi per una squadra che fa sognare, fermo restan­do il nostro totale rispetto per chi, per ragioni di bi­lancio familiare, è costret­to a fare una sacrosanta scelta diversa di quella di presentarsi al botteghino.
E’ vero che ci sarà la di­retta televisiva, è vero che stiamo parlando di sedice­simi di finale di Europa League, è vero tutto quello che volete voi, ma non sarebbe di se­condaria importanza vedere giovedì pome­riggio un Olimpico se non proprio pieno, ma



E’ vero che ci sarà la di­retta televisiva, è vero che stiamo parlando di sedice­simi di finale di Europa League, è vero tutto quello che volete voi, ma non sarebbe di se­condaria importanza vedere giovedì pome­riggio un Olimpico se non proprio pieno, ma con una cornice di pubblico e quindi di entu­siasmo che potrebbe dare una mano alla Ro­ma nel superare l’ostacolo greco. Non dicia­mo ai livelli dello stadio Olimpico di Atene dove giovedì scorso hanno preso posto oltre sessantamila spettatori trasmettendo una ca­rica notevole alla loro squadra, ma comun­que sarebbe importante per la Roma far sen­tire il fattore casalingo, anche perché da Ate­ne è annunciato l’arrivo di oltre cinquemila tifosi del Panathinaikos e non facciamo fati­ca a crederci dopo aver visto ad Atene cosa sia la fede per il Pana.



Tra l’altro non ci sono ec­cessivi problemi d’ordine pubblico, dato che tra le due tifoserie c’è un’accer­tata simpatia. Ad Atene, giovedì scorso, i tifosi della Roma presenti hanno espo­sto uno striscione d’amici­zia nei confronti di un capo tifoso della squadra greca, striscione che è stato applaudito da tutto lo stadio.

Insomma, ci sono tutti gli ingredienti, per­ché giovedì sera si possa vedere un Olimpi­co in stile o quasi. Grazie anche, e questo va detto, alla scelta della società giallorossa di andare incontro ai propri tifo­si con una
politica dei prezzi decisamente più bassa del solito. Intanto c'è da dire che i ra­gazzi sino a 14 anni (nati dal 1996 in poi), en­treranno gratis allo stadio, un’iniziativa, vi­sto anche l'orario di inizio della partita che consente un ritorno a casa più in linea con chi la mattina dopo deve andare a scuola, che ci sentiamo di sottolineare positivamente e che ci auguriamo che possa essere ripetu­ta anche in futuro, come del resto è già successo in alcune occasione in passato.



I prezzi, dicevamo. In curva si potrà acquistare il biglietto a 13 euro, per i Distinti a 20, per la tri­buna Tevere laterale a 33, per la Tevere centra­le 39, per la Monte Mario a 60, per la Mon­te Mario top a 70 (c'è poi la tribuna d'onore a 175). La prevendita, fino a ieri sera, era abbastanza positiva. I biglietti sono acqui­stabili fino a pochi minuti prima del fischio d'inizio della gara, nei Roma Store, nelle ri­cevitorie Lottomatica abilitate e alla bi­glietteria del Gran Teatro di Tor di Quinto.