
CORSPORT (G. D'UBALDO) - La Roma vola e adesso ha da vanti solo lInter. La quinta vittoria con secutiva in campionato ha permesso ai giallorossi di scavalcare il Milan, che pe rò deve recuperare una partita proprio a Firenze. Daniele De Rossi intra vede in questo successo un segnale di maturità della squadra: «Non ab biamo giocato bene, ma la compattezza e lorga nizzazione difensiva so no state decisive. Grande merito va anche al nostro portiere che ha fatto grandi interventi»...
Un passo avanti in classifica per certi versi insperato: «Era un turno difficile per noi, prendere punti al Milan non era facile, loro dovevano vincere a Bologna e la nostra trasferta era più delicata. E stata una giornata perfetta e potete capire perché...».
De Rossi ripensa ai risultati del pomeriggio. E una Roma che non si ferma più. LInter ha otto punti di vantaggio e una partita da recuperare. De Rossi non esclude niente: « Quando arriva Roma-Inter se saremo più vicini potremmo parlare di scontro diretto. Quando si vince cè il morale. Anche se questa vittoria è arrivata con un pizzico di fortuna. La condizione fisica è ottima e tutto fila per il verso giusto. Il fatto che la Fiorentina non veniva da un periodo positivo ci ha fatto pensare che avrebbe dato tutto. Non è stato facile contro una squadra così tonica, soprattutto nel primo tempo. Loro a centrocampo sono bravissimi, hanno Montolivo che è un talento assoluto. Sono stati molto aggressivi, molto alti, bloccavano le nostre ripartenze ed erano velocissimi in contropiede. E stato molto difficile trovare gli spazi».
Non è stata la Roma migliore, ma ha conquistato tre punti preziosissimi. Philippe Mexes la pensa come De Rossi:
«Non siamo riusciti a dare il meglio. Abbiamo sofferto moltissimo, dobbiamo migliorare se vogliamo restare in alto. A Firenze è stato importante il carattere. Fino a poco tempo fa questa partita lavremmo persa per 3-0. Contro la Fiorentina abbiamo visto una squadra unita, questi tre punti sono fondamentali. Con questo spirito possiamo andare lontano. Dobbiamo pensare a una partita per volta, ma faremo di tutto per restare in alto».
Mexes ripensa al difficile inizio di stagione, anche lui ne era rimasto coinvolto:
«Cè voluto un pizzico di fortuna per superare un momento negativo, non abbiamo mai mollato. Siamo riusciti a trovare continuità. Adesso dobbiamo proseguire su questa strada».
Nella ripresa è entrato Julio Baptista, che ha dato il suo contributo:
«Abbiamo giocato come squadra, anche soffrendo un po. Quando sono entrato ho cercato di aiutare i compagni, come mi aveva chiesto Ranieri» .
Qualche giorno fa poteva diventare un giocatore della Fiorentina, ieri ha aiutato la Roma a vincere. Un altro giocatore recuperato da Ranieri.