
IL ROMANISTA (RICCARDI-BRUNI)- Un giovedì di coppa, un giovedì romano. Manca poco, ormai, al ritorno dei sedicesimi di Europa League, Roma-Panatinaikos. La partita, dentro o fuori per la squadra di Ranieri è in programma domani sera alle 19, allOlimpico. Negli ultimi giorni si sta intensificando il tam tam delle emittenti capitoline per convincere quanti più tifosi possibili ad andare allo stadio. Qualche spazio vuoto in meno si vedrà, rispetto agli abituali standard, ma oltre i quarantamila spettatori non si andrà.
spettatori non si andrà.
E in arrivo, invece, una grossa rappresentanza di tifosi greci, attesi - almeno - in circa cinquemila o seimila unità. Non dovrebbero esserci problemi dal punto di vista dellordine pubblico, in virtù di un consolidato gemellaggio tra le due tifoserie. Nella gara di andata, una settimana fa ad Atene, i sostenitori di casa avevano accolto nel migliori dei modi gli amici/rivali giallorossi, rispettandoli dallarrivo alla partenza. Stessa cosa accadrà qui. In radio, peraltro, oltre che sensibilizzare i romanisti sullopportunità di andare allo stadio, alcune trasmissioni particolarmente vicine al tifo giallorosso ("Il mio canto libero" di Sandro e Mauro e "Non sarai mai sola" di Giuseppe De Vivo su tutte) hanno invitato qualche "testa calda" ad evitare qualsiasi manifestazione o coro di dissenso nei confronti degli ultras del Panathinaikos, che verranno sistemati nel distinto tra la curva Nord e la tribuna Monte Mario, quello riservato agli ospiti.
Per quanto riguarda i tagliandi in vendita, si potranno acquistare fino a domani, anche a ridosso dellinizio
della gara, negli As Roma Store (fino alle 18) e nei punti Lis e la biglietteria Gran Teatro (fino alle 19). Ingresso gratuito per gli under 14. Il Pana è arrivato ieri sera a Roma, con un giorno danticipo rispetto al previsto (oggi in Grecia cè uno sciopero dei dipendenti pubblici) il Panathinaikos. Nel tardo pomeriggio di oggi, come impone il protocollo della Uefa, ci sarà la conferenza stampa dellallenatore Nioplias. A seguire, i giocatori prenderanno confidenza con il terreno di gioco dellOlimpico e sosterranno lallenamento di rifinitura. Il momento, almeno in campionato, non è fra i migliori: lOlympiacos e il Paok, sono a due punti. Seppur convocato, non dovrebbe giocare Gilberto Silva.