![](/IMG/CALCIATORI 1/BIG-cavani.jpg)
GASPORT (A. D'URSO) - «Segna sempre lui», Edinson Cavani. Lo scrissero nel 1997 su un enorme striscione portafortuna dedicato a Maurizio Ganz, i tifosi del Milan, quando l'attaccante infiammava con i suoi gol a ripetizione le notti di Coppa Uefa e le giornate di campionato rossonere. A Palermo «El segna semper lu» è riferito soltanto all'EuroCavani scatenato, più cinico e cattivo che mai sottoporta. Le sue 8 reti rappresentano un patrimonio di fondamentale importanza per il viaggio ad alta quota dei rosanero ad un punto dalla Champions. E l'attaccante non vuol frenare la sua corsa: il prossimo obiettivo è la Roma...
Decisivo Il capocannoniere del Palermo ha regalato l'ultima perla contro il Parma. Ma l'aspetto determinante del ruolo di Cavani va individuato nella sua capacità di lasciare un segno indelebile sul match. Per ben 6 volte finora è stato decisivo, cioè non solo ha sempre sbloccato il risultato ma lo ha determinato contro Napoli (2 punti guadagnati), Lazio (1), Siena (2), Sampdoria (1), Atalanta (2) e, appunto, Parma (2). Nel complesso, ben 4 vittorie e 2 pareggi, a conferma di quanto il sudamericano sia prezioso.
Boom L'EuroCavani ha propiziato con i suoi acuti 10 punti, senza i quali il Palermo sarebbe in classifica a quota 27, tra Bologna eChievo. Gol pesanti, è evidente. Emblematiche le sfide contro Siena e Atalanta finite per 1-0. Così prendono corpo i grandi progetti rosanero. E, rispetto alla scorsa stagione, il trend dell'attaccante lascia presagire un finale in doppia cifra prestigioso almeno quanto l'ultimo (14 reti).
Crescita Destinato ancora a stupire. Dopo 23 giornate della scorsa annata, l'uruguaiano aveva messo a segno 8 reti comequest'anno, mentre il capitano Fabrizio Miccoli aveva centrato il bersaglio 2 volte in più (8 contro 6), anche se nelle ultime giornate il pugliese si è distinto pure per gli assist decisivi: bellissimi gli ultimi due culminati con il gol al Parma.
Avanti così Sì, è proprio il miglior Cavani da quand'è in Italia: 100 partite in rosanero lo hanno consacrato in serie A. Ed è lui adesso l'antidoto per la Roma di un Palermo sempre più compatto: «Questa squadra sta facendo grandi prestazioni dice Edinson , questo gruppo lotta, ha carattere. Io sono contento per i miei gol, ma è chiaro che la soddisfazione piena c'è solo quando il Palermo vince. Con la Roma sarà una partita molto intensa, dovremo affrontarla con tutta la voglia che stiamo dimostrando di avere. Sarà proprio una bella sfida».