Brighi, l'uomo che segna sempre al Palermo

14/02/2010 alle 10:11.

IL ROMANISTA (F. BOVAIO) - Ma cosa avrà Brighi contro il Palermo? Dopo il gol nel 3-3 dell’andata, gli ha risegnato anche ieri, addirittura una doppietta, la prima in A con la Roma, con la quale ha firmato la sua terza e quarta rete in questo campionato. Alle 3 riservate ai rosanero si aggiunge, infatti, quella rifilata al Parma nel 2-0 dello scorso 20 dicembre. Quattro gol, un bottino niente male per un centrocampista spesso incontrista e qualche volta incursore che non ha mai avuto il fiuto della porta avversaria tra le sue doti principali, tanto che nelle 259 partite giocate in serie A ha segnato solo 19 gol.

Di questi ne ha collezionati 8 in 76 gare con la Roma: 1 nel 2007-08, 3 l’anno scorso e 4, come scritto, in questo campionato. Ah, a proposito, sapete a chi rifilò 1 dei 3 del torneo passato? Ma sì, dai, che avete indovinato. Proprio al Palermo, nel 2-1 all’Olimpico del 28 gennaio 2009, poco più di un anno fa. E così scopriamo che 4 dei suoi 8 gol in A con la maglia giallorossa li ha riservati proprio ai siciliani. Il numero è indicativo e va tenuto in considerazione.

Se l’anno prossimo Brighi sarà ancora con noi bisognerà assolutamente mandarlo in campo nelle due partite contro il Palermo, per il quale ormai è una vera bestia nera. Una bestia, già, proprio come l’altro marcatore di ieri, Julio Baptista, che ha finalmente segnato il suo primo gol in questo campionato dopo quello rifilato su punizione alla Triestina.

Speriamo che sia di buon auspicio per il proseguimento della stagione.