Totti, Luca e quel no di 5 mesi fa

02/01/2010 alle 10:36.

GASPORT - L’IMPUNTATURA Sarebbe stato Spalletti a ostacolare l’affare. L’arrivo di Toni, che lo scorso agosto si presentava già difficile per i costi dell’affare, sfumò per un’impuntatura dell’ex allenatore: non aveva gradito la partecipazione di Totti all’operazione. Il capitano romanista aveva contattato Toni per chiedere la sua disponibilità a trasferirsi nella capitale. Spalletti si era risentito: «A ognuno il suo ruolo. Totti deve pensare a giocare, le trattative riguardano i dirigenti».

GOL SPORCHI Nell’intervista a Luca Calamai («Gazzetta» del 30-12-09) c’è un passaggio eloquente: «Toni può essere la quadratura del cerchio per la Roma. Inventa gol sporchi, tirati fuori dal nulla. È importante che Toni sia arrivato a Roma con la benedizione di ».

CAMBIO DI ROTTA A Trigoria le parole di Spalletti non sono passate inosservate. , del resto, nell’estate 2008 contattò più volte Mutu per convincerlo a trasferirsi a Roma, mentre nel 2006 fu determinante per portare Pizarro nella capitale. In entrambi i casi, la collaborazione di fu gradita da Spalletti. Nell’affare Toni, intuizione del d.s. Pradé, l’ex tecnico sollevò invece il problema- e l’operazione fu bloccata. Il cambiamento di rotta da parte di Spalletti è un mistero: geloso di o pretesto per arrivare alla rottura?