LEGGO (F. BALZANI) - Ancora assente. Francesco Totti non si è allenato con il gruppo neanche ieri e a questo punto è da mettere in dubbio la sua presenza nella partita di domenica contro il Siena. Il capitano, che ieri ha svolto solo lavoro in palestra, soffre ancora di una fastidiosa tendinite aggravata del clima rigido di questi giorni.
Da Trigoria dicono di essere ottimisti, ma in caso Totti non si dovesse allenare nemmeno oggi cè il serio rischio di rivederlo solo in coppa Italia con l'Udinese.
Migliorano invece Vucinic e Baptista, anche se il montenegrino ha svolto solo lavoro differenziato a causa di un dolore al flessore.
Chi sembra non soffrire freddo e infortuni è Riise. Il norvegese, apparso in gran forma, ha dichiarato ieri a Centro Suono Sport di «voler arrivare in Champions vincendo entrambe le coppe». Riise ha aggiunto di voler «rimanere alla Roma per altri 4-5 anni», escludendo categoricamente un ritorno al Liverpool perché «Roma è più bella sia come città che come squadra».
Infine una nota statistica importante: nel 2009/2010 in Europa solo il Psv Eindhoven, imbattuto da 22 partite (45 se si considera anche la scorsa stagione: non perdono dal 15 marzo 2009), ha raccolto una serie maggiore di risultati consecutivi fra campionato e coppe. La Roma, che non conosce la parola sconfitta da 16 partite, ha fatto meglio di squadre come Chelsea, Barcellona e Bayern Monaco.