CORSPORT - Claudio Ranieri è preoccupato, rischia di perdere Francesco Totti per la prima partita del 2009. Il capitano anche ieri ha svolto lavoro differenziato e fisioterapia..
Il capitano fu toccato duro da Paci, riportando un trauma contusivo sopra la rotula, che lo costrinse ad uscire qualche minuto più tardi. Gli accertamenti effettuati a caldo, quando la partita non era ancora conclusa, esclusero problemi al ginocchio, ma linfortunio, quando aumenta i carichi di lavoro, ha causato una infiammazione tendinea, che gli provoca dolore. Anche oggi Totti svolgerà solo lavoro differenziato, a tre giorni dalla partita contro il Cagliari. Considerato che mercoledì la Roma comincerà un tour de force che la porterà a giocare per due mesi ogni tre giorni. Proprio per questo Ranieri preferisce non rischiarlo. Le speranze di vedere Totti in campo sono veramente ridotte. Se non dovesse farcela è molto probabile lesordio dal primo minuto di Luca Toni.
Il nuovo centravanti dovrebbe essere utilizzato da unica punta, con Taddei, Perrotta e Vucinic alle sue spalle. Ieri, al termine dellamichevole con la Cisco, Ranieri è stato molto scettico sullutilizzo del capitano a Cagliari: « Sono venti, trenta giorni che non si allena, facciamolo prima allenare
».
Mercoledì non ci sarà ancora Mexes, che sta recuperando dallo stiramento del legamento collaterale del ginocchio. Al centro della difesa Juan con Burdisso, che giocherà con uno speciale tutore in carbonio, per proteggere il braccio fratturato contro il Parma. Ieri a Trigoria cera il tecnico che ha preso il calco per la protezione. Ieri Perrotta non ha partecipato allamichevole del Flaminio per un lieve disturbo intestinale. Niente di grave, a Cagliari ci sarà.




