![](/IMG/AS ROMA/TOTTI/09 10/BIG-totti-buona.jpg)
CORSPORT - Francesco Totti corre verso il Genoa, il capitano si sente molto meglio, il fastidio al tendine sopra al ginocchio è quasi scomparso. Ieri ha corso per mezzora e ha anche cominciato a calciare. Il capitano è sembrato di buon umore. In mattinata alla riunione a Fiumicino aveva scherzato con i cronisti: «Non sto ancora bene, torno tra due settimane, per la Juve non ce la faccio. E non sto scherzando». Ma i segnali che giungono da Trigoria sono di un netto miglioramento. Sulla possibilità di sospendere le partite per i cori razzisti è scettico: «Tanto non lo faranno mai, ma la decisione spetta agli organi preposti»...
Totti continuerà a svolgere lavoro differenziato anche oggi e domani e da giovedì riprenderà gli allenamenti con i compagni. Bisognerà vedere se saranno sufficienti tre giorni a pieno ritmo per riaverlo in condizione, considerato che non gioca dal 20 dicembre. Totti scalpita, ha voglia di rientrare, ma Ranieri si riserva di decidere poco prima della partita contro il Genoa. A oggi limpressione è che potrebbe partire dallinizio senza fare i novanta minuti. Da giovedì proverà a forzare. Se tutto procede senza complicazioni domenica ci sarà. E farà coppia con Toni, che non è stato convocato per la partita di stasera contro la Triestina. Ranieri ha spiegato che non poteva giocare due partite così ravvicinate, ha bisogno di recuperare.
Totti si è infortunato nellultima partita del 2009, contro il Parma allOlimpico. Un duro colpo di Paci ha accentuato linfiammazione al tendine. Il capitano ha ripreso ad allenarsi gradualmente, dopo aver fatto molta fisioterapia. Alla fine molto dipenderà dalla sua volontà e il capitano è pronto a stringere i denti per tornare in campo. Lo ha detto anche ieri a Lippi, quando lo ha salutato a Fiumicino.
JULIO SERGIO OK - Philippe Mexes invece deve aspettare ancora qualche tempo. Il ginocchio è a posto, ma avverte ancora un po di fastidio nella zona del collaterale. Si allena, sta sempre meglio, ma il suo rientro è previsto per la trasferta di Torino, il 23 gennaio. Domenica invece tornerà tra i pali Julio Sergio, che ha smaltito la contrattura che in extremis lo ha tenuto fuori nella partita contro il Chievo.