Toni-Roma amore futuro

19/01/2010 alle 10:54.

CORSPORT (G. D'UBALDO) - Pazzi di Toni. Roma giallorossa celebra il nuovo cen­travanti che ha rotto il ghiaccio con una doppietta domenica contro il Genoa. Presidente, al­lenatore e compagni hanno elo­giato l’ultimo arrivato, che nel­la nuova squadra si è inserito in fretta ed è diventato amico di tutti nello spogliatoio.

Sabato la Roma sfiderà la a To­rino e può contare anche sul nuovo bomber. Che intanto si gode il ritorno al gol nel cam­pionato italiano: «E’ stata una grande emozione segnare ieri i miei primi due gol con la maglia della Roma. Esultare sotto la e sentire il boato dei tifosi mi ha regalato una bellis­sima soddisfazione. Un grazie ai compagni di squadra per aver­mi affiancato in questo momen­to e grazie a tutti i tifosi per il calore che mi hanno saputo da­re», le sue dichiarazioni riporta­re sul suo sito ufficiale. Pazzi di Toni. E se continua a giocare a questi livelli può spe­rare di tornare in Nazionale. Marcello Lippi lascia aperta una porta, in una Nazionale che a meno di cinque mesi dal Mon­diale, alla luce della crisi del blocco , è tutta da ripensa­re. Toni è tornato in Italia per giocarsi la scommessa Mondia­le. E nella Roma in questi primi quindici giorni ha capito di sta­re così bene tanto da voler restare. Ma con il Bayern il discorso andrà affrontato al mo­mento opportuno. La società giallo­rossa punta al ri­scatto, ma molti tasselli devono andare al loro posto.

CONTRATTO - Il contratto di To­ni con il Bayern scade nel 2011. Ha ancora un altro anno da sei milioni. Tre settimane fa Rosel­la Sensi e Karl Heinz Rumme­nigge hanno trovato in venti mi­nuti l’accordo per il prestito secco dell’attaccante, fino a giu­gno. Non si è parlato di una ci­fra per il riscatto, ma i due diri­genti si sono lasciati con la pro­messa di risentirsi in quel pe­riodo con il proposito di trovare una soluzione amichevole. A 600.000 euro ha rinunciato il calciatore, altri 600.000 ce li ha il Bayern, alla Roma l’in­gaggio di Toni è costato 1.750.000 euro fino a giugno. E a quella data? Certo, è difficile immaginare un ritorno del cen­travanti in Ba­viera. Van Gaal sta facendo be­nissimo, molto probabilmente sarà ancora lui il tecnico del Ba­yern. Con l’olan­dese Toni non tornerà mai a la­vorare. Se dovesse andar via lo scenario potrebbe cambiare. Comunque bisognerà vedere cosa combinerà l’attaccante in questi mesi in giallorosso. Cer­to, se continuerà a segnare il Bayern non lo regalerà. La Ro­ma non potrà riconoscergli un ingaggio da sei milioni a stagio­ne. Ma due anni con opzione per il terzo a 3,5 a stagione sì.

ENTUSIASTA - Sarà determinan­te la volontà di Toni, che sem­bra entusiasta di continuare la sua esperienza in giallorosso. Se lui spinge per restare una solu­zione si troverà, anche perchè il Bayern è solitamente ricono­scente ai calciatori che hanno lasciato un’impronta. Con i suoi gol Toni ha aiutato il club a vin­cere tre trofei. Ma ora Luca ha in testa solo la Roma e vuole fa­re grandi cose qui per mettere la società in condizioni di punta­re sul suo riscatto. Toni raccon­ta ai suoi amici che a Roma sta molto bene, è convinto che si possa raggiungere il Milan al secondo posto. E’ felicissimo del gruppo che ha trovato, si è inserito in fretta in uno spoglia­toio che considera straordina­rio. Anche con Ranieri è entra­to subito in sintonia. Insomma, farà di tutto per restare. Con il massimo rispetto per il Bayern. Ieri lo hanno chiamato molto ex compagni e alcuni dirigenti per complimentarsi. In Germania sono tutti contenti per la sua ri­nascita, celebrata anche dalla 'Bild'. Toni a Monaco è ancora un idolo, ma ha già conquistato i ti­fosi giallorossi.