CORSPORT (G. D'UBALDO) - Confermato: la Roma perde Luca Toni per almeno un mese. Ieri il centravanti è stato sottoposto a controlli strumentali presso il Policlinico Gemelli. Gli accertamenti ( ecografia e risonanza magnetica) hanno evidenziato una lesione muscolare ai gemelli del polpaccio sinistro, che nel comunicato ufficiale della società è stato valutato di primo/secondo grado. In realtà la lesione è di una certa entità e richiederà venti giorni di riposo e fisioterapia, poi una ripresa graduale. A fine febbraio tornerà ad allenarsi con i compagni. Gli è stata applicata una fasciatura compressiva per evitare che il versamento si estenda...
Luca Toni è stato accompagnato al Gemelli dal dottor Luca Pengue intorno alle 12,50. Lattaccante è arrivato in stampelle, avverte ancora dolore alla gamba. Toni è rimasto nel reparto di Radiologia per circa unora, prima di conoscere lesito degli accertamenti. Alluscita del Policlinico il centravanti non è apparso troppo giù di corda: « Adesso aspettiamo il medico, poi faremo il punto della situazione. Mi dà tanto fastidio fermarmi adesso, però ritornerò presto. Sono sempre molto carico, questa esperienza alla Roma mi rende felice».
Si è infortunato dopo tre minuti in Juventus- Roma. Nei giorni precedenti aveva accusato un risentimento muscolare al polpaccio. Ma è convinto che non è stato un recupero affrettato. Alla vigilia Toni aveva dato la sua disponibilità a Ranieri: «No, linfortunio non si poteva evitare assolutamente».
Il centravanti conta di tornare il 28 febbraio, in occasione di Napoli- Roma. Dovrebbe saltare nove partite, se la Roma supera il turno di Coppa Italia stasera contro il Catania. Ha assicurato i compagni di tornare ad allenarsi tra tre settimane e di essere in campo tra quattro. E una previsione ottimistica, ma ce la metterà tutta. Toni è un grande professionista, farà di tutto per recuperare in fretta. Vive praticamente a Trigoria, arriva la mattina e va via per ultimo alle sei del pomeriggio. Si sottopone a fisioterapia e massaggi anche quando non è infortunato. Vuole recuperare al più presto perché sa che tra marzo e aprile Lippi decide le convocazioni per il Mondiale. Con questo mese di stop gli resta poco tempo per convincere il commissario tecnico.
Toni è arrivato a Roma il 1° gennaio e già il giorno di Capodanno si è allenato con i pochi compagni che erano in campo. Ha mostrato subito un grande entusiasmo, è stato accolto bene da tutti, anche quei pochi che non lo conoscevano. Ha collezionato tre presenze, ha realizzato due gol contro il Genoa. La prima maglia della Roma (quella da trasferta, nera) lha indossata il 2 gennaio al Flaminio contro la Cisco. A fine stagione si deciderà il suo futuro, a Toni piacerebbe restare alla Roma, ma molto dipenderà dal Bayern Monaco. I due club si sono dati appuntamento a maggio, per trovare una soluzione che accontenti tutti, compreso il giocatore, al quale la società tedesca è riconoscente per quello che ha dato nei due anni mezzo trascorsi in Baviera.