
GASPORT - Questa storia del tridente è singolare già dal nome: Ranieri dovrebbe schierare il To-To-Vu. Totovu è un termine swahili che indica larothron hispidus, il pesce palla a punti bianchi, che vive principalmente nel Mar Rosso. Ai tifosi importerà poco. Loro spingono per azzannare la Juve con il tridente. A difendere ci pensino gli altri dicono , che paura può farci la povera Juve? Ranieri ha altri compiti, per esempio «adeguare i sogni alla realtà»
Totovu è un termine swahili che indica larothron hispidus, il pesce palla a punti bianchi, che vive principalmente nel Mar Rosso. Ai tifosi importerà poco. Loro spingono per azzannare la Juve con il tridente. A difendere ci pensino gli altri dicono , che paura può farci la povera Juve? Ranieri ha altri compiti, per esempio «adeguare i sogni alla realtà», e poi ha navigato troppi mari per non sapere che il pesce palla, quando si sente minacciato, riesce solo a fare la figura del pallone gonfiato: si riempie daria o acqua per sembrare più grande, ma non si spaventa nessuno. Nemmeno la Juve. Quindi, anche per non perderci il sonno e presentarsi a Torino con occhiaie alla Oronzo Canà («Quando comincio con le tattiche, dura una nottata...»), Ranieri avrebbe già deciso di rinunciarci, sarebbe troppo rischioso. Del resto, lo dice anche il proverbio: il troppo storpia, quindi due attaccanti bastano e avanzano.
A mezzo servizio Non chi pensate voi, però. Siccome questo Juve-Roma va preso sul serio, della serie cè poco da ridere, Ranieri sarebbe pure orientato a rimandare lesordio di To-To. Totti fa ancora fatica, la sua riatletizzazione non è ultimata, lo dimostra la partitella giocata ieri contro la Primavera (cera anche Peruzzi): nel 9-2 rifilato ai ragazzi di De Rossi, il capitano si è segnalato per un assist a Baptista (cinque gol, redivivo) e poco altro. Dovrebbe essere convocato, ma è dura che giochi dallinizio. Bene che gli andrà, sarà impiegato part time (staffetta con Toni?). Indicazione confermata, oltretutto, dallesclusione di Toni e Vucinic dalla partitella di ieri: loro stanno benone e si sono allenati di mattina, lasciando il rodaggio alle seconde linee e agli acciaccati come De Rossi, altro non così sicuro di giocare a Torino.
Fantacalcio Soprattutto questa Juve va affrontata con i piedi di piombo. Pure le statistiche consigliano prudenza: la Roma non batte i bianconeri a Torino in campionato dal 2001 (memorabile 0-2 firmato Batistuta e Assunçao). Però, Totti a Torino ha segnato una sola volta in tutta la carriera, e al Toro. I professionisti del Fantacalcio dovrebbero prendere nota, per la legge dei grandi numeri prima o poi segnerà. Sempre che Ranieri lo faccia giocare.